Ci siamo! Il verdetto di questi NekoAwards 2016 è già lì, pronto per essere svelato. Perchè attendere allora? Forza, andiamo subito a renderci conto di quale titolo i vostri voti hanno premiato...
 
and the winner is


 
Miglior Serie Breve Manga


Vincitore: 5 cm al secondo di M.Shinkai/Yukiko Seike (Star Comics)


Quali sono i migliori titoli tra le serie brevi del 2015?


 

  
 
Makoto Shinkai raddoppia, dopo la vittoria nella categoria Miglior volume Unico, e fa volare  Star Comics: sono infatti tre i Neko 2016 che l'editore umbro ha infilato , siamo infatti a un passo dal record di vittoria monocolore in tutte le categorie!
5 cm al secondo è il titolo che ha fatto conoscere il regista un po' a tutti ma il risultato del manga giunge in effetti piuttosto inaspettato.
Secondo posto per il cofanetto molto carino che la JPOP ha regalato ai fan di un titolo famosissimo per la versione anime: AnoHana.
Terzo posto per lo sperimentale Wet Moon, titolo davvero interessante di cui ho già richiesto una bella recensione da vetrina.
 

5 Cm al secondo  1

Takaki e Akari si sono conosciuti sui banchi della scuola elementare e da allora, nonostante la vita li abbia separati, il ragazzo non ha mai smesso di pensare all’amica. La nostalgia che prova è talmente forte da spingerlo a cercarla anche dopo molti anni. Finite le elementari, Akari si trasferisce in un’altra città e Tanaki, con il passare del tempo, si rende conto che in lui sta maturando un sentimento che va oltre l’amicizia...

Opera:  5 Cm al secondo
Editore: Star Comics
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 18/07/2015
Prezzo: 5,90 €

Totale voti:   43  1  0


Felpato12

Sembra strano a dirsi, ma l'ho preferito all'anime. Tristezza e allegria si mescolano e permeano le pagine di tutto il volume. La storia di un legame spezzato dalla distanza. Semplice, ma emozionante. Tipico di Shinkai. Peccato si lasci poco spazio a lei.

 18/07/2022

Arikitarukika

E' nascosto tra i petali di un ciliegio in fiore un sentimento che va oltre l'amicizia. La distanza allontana (forse) i cuori e i pensieri nostalgici accompagnano una vita che scorre veloce.

 18/05/2020

Adachi

la trama può sembrare banale o comunque vista e rivista, neppure io mi aspettavo molto, ma il manga è bellissimo, consigliatissimo

 30/12/2019

TheRealNear

La prima parte è resa secondo me meglio del film, la seconda invece l'ho preferita nel film. Nel complesso comunque buon volumetto!

 17/09/2019

AnthonySoma-sensei

Nulla è riuscito a colpirmi così nel profondo. Shinkai ha descritto realisticamente la fragilità e le debolezze dell'amore che non è affatto assoluto, ma condizionato da due fattori: Tempo e Distanza!

 31/07/2018

lunanelvento13

Primo manga che leggo, in assoluto. Mi hanno colpito la malinconia degli scenari e la profondità di alcune tematiche, soprattutto nel modo in cui vengono affrontate dai protagonisti.

 01/03/2018

Mitsuki_92

Manga derivante dall'anime, ben riuscito, che chiarisce alcuni punti che erano rimasti celati. Bellissima storia che fa riflettere!

 18/03/2017

KibiRain

Mi è piaciuto come adattamento, anche se il bianco e nero non regge il confronto coi colori dell'animazione i sentimenti sono quelli.

 04/05/2016

Fenar

Non ho visto l'animazione. Il cartaceo in diversi momenti riesce bene ad attanagliare con gli stati d'animo e ammetto di essere io stesso rimasto in pena durante la lettura.

 30/01/2016

Kida_10

Un'ottima trasposizione per un'opera monumentale. L'edizione è molto curata, il disegno pulito e dettagliato, il prezzo più che onesto.

 09/11/2015

Delandur

Storia molto delicata, accompagnata da un buon disegno. Traspaiono in maniera molto chiara i sentimenti dalle pagine, questo lo rende molto coinvolgente emotivamente...

 01/10/2015

Sebael

Questo adattamento è, secondo me, molto superire all'originale, dato che il ritmo narrativo è lento e si riesce a capire bene tutto. E' anche più facile comprendere i sentimenti e immedesimarsi.

 19/07/2015


Altri Voti