Ci siamo! Il verdetto di questi NekoAwards 2016 è già lì, pronto per essere svelato. Perchè attendere allora? Forza, andiamo subito a renderci conto di quale titolo i vostri voti hanno premiato...
 
and the winner is


 
Miglior Novità Manga


Vincitore: A Silent Voice /di Yoshitoki Ooima (Star Comics)


Vota la miglior novità manga del 2015



Stavolta niente pelato; a premiare ci pensa una delle più giovani tra le staffer...
 

  
 
Molti avevano predetto questa vittoria e sembra davvero fatto apposta l'uscita in vetrina di pochi giorni fa per la mia recensione proprio di A Silent Voice! Questo titolo che stravince la categoria miglior novità manga e porta per la prima volta un'editore, in questo caso la Star Comics, ad aggiudicarsi tutti i premi manga!
Buono il risultato di Food Wars contando che si tratta di un titolo uscito davvero da poco, evidentemente la Goen ha fatto bene ad affidargli tanta importanza per uscire da un momento di non poca difficoltà, sperando sia regolare con le uscite.
Panini invece giunge terza con Akame Ga Kill, un titolo che conquista la terza posizione forse un pò a sorpresa 
Salutiamo quindi i Neko Manga che rivedremo nel 2017, non mi resta quindi che augurarvi un anno di piacevoli letture!

Ironic74

A Silent Voice  1

Shoya Ishida frequenta le scuole elementari e non sopporta in alcun modo le ragazze. Adora invece mettersi alla prova con i compagni maschi, ingaggiando assurde prove di coraggio. Le cose cambiano quando nella sua classe arriva una nuova alunna, Shoko Nishimiya, una bambina non udente che usa un quaderno per comunicare con gli altri... Shoko viene subito presa di mira dai bulletti della scuola, in special modo da Shoya. Il ragazzino, però, non può ancora sapere che gli effetti del suo comportamento innescheranno la miccia che sconvolgerà la sua prospettiva sulle cose, stravolgendo il suo futuro e quello della sua compagna...

Opera:  A Silent Voice
Editore: Star Comics
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 09/05/2015
Prezzo: 4,90 €

Totale voti:   148  4  1


Shiho Miyano

Il film non mi era piaciuto, se non per il livello tecnico, provo con il manga per vedere se con più calma la narrazione se ne avvantaggerà. In questo primo volume Shoya è molto più disgustoso che nel film e Shoko ancora più agnello sacrificale...

 06/01/2024

Rory-84

Banale e noioso, cerca di stupire senza riuscirci, regalando solo un volume sterile che scivola senza lasciare nulla tranne qualche sbadiglio

 06/03/2023

Felpato12

Il film fu un capolavoro. Il manga si rifà, grosso modo, alla stessa storia, ma con molte aggiunte. Lo stile del mangaka non mi fa impazzire, le animazioni del film sono nettamente superiori. Per il resto, siamo su livelli molto alti. Estremamente maturo.

 04/11/2022

esseci

Ho visto il film tempo fa e mi aveva profondamente colpito. Il manga pur essendo esteticamente meno accattivante, rende meglio l'ipocrisia di fondo dell'ambiente in cui si muovono i protagonisti: l'intolleranza senza limiti verso chi è debole o diverso

 03/09/2022

Andrea.Mt

Ho amato il film e sapendo che il manga conta 7 volumi era chiaro che, per quanto splendidamente raccontata, questa storia ha qualcosa in più da raccontare nella versione originale. Sapere già cosa accadrà non mi toglie la voglia di leggerlo d'un fiato

 28/01/2022

Mikoto

Avrei strozzato volentieri Ishida dalla prima all'ultima vignetta, assieme a quel viscido schifoso del suo maestro. La rabbia che ti lascia il volume è immensa. Dai, Shoko!

 27/09/2020

Adachi

Inizio molto bello, funziona tutto talmente bene che potrebbe essere anche un volume unico. Il tema trattato è difficile e complesso ma il manga scorre molto bene, e ci si chiede come continuerà

 06/07/2020

Maruchina

Un inizio interessante con una tematica che mi tocca sempre il cuore <3 Lo continuerò molto volentieri!

 05/07/2020

franculinu

Ho comprato il manga subito dopo aver visto il film, me ne innamorai subito, molto più dettagliato, posso soffermarmi sui dettagli, anche se i disegni non mi piacciono molto affermo di amarlo. <3

 18/11/2019

PaoloRido

da avere. Migliore dell'anime.

 08/10/2019

fedelic

Certo che qui si vede come anche i bambini, per quanto la gente li possa definire innocenti, sono malvagi e maligni. Devo dire che questo volume mi ha colpito, come il ragazzo(in positivo e negativo).

 28/04/2019

Eretria90

Una storia riuscitissima grazie alla capacità narrativa del mangaka. Raccontare le dinamiche in questo modo, addentrandosi nel bullismo inflitto e ricevuto, è interessante. Ritmo incalzante. Ottimo.

 06/05/2018

Arwen1990

Lo rileggo dopo quattro anni. Un primo volume forte e turbante. È sconcertante cosa un bambino delle elementari possa fare.. Ora si apre la strada alla redenzione anche se il tunnel imboccato è ancora una volta quello sbagliato. Forza Ishida!!

 21/05/2022

GianniGreed

In classe dell'aspirante Bart Simpsons, Shoya, arriva una ragazza sorda, Shoko. Il ragazzo la prende di mira con i suoi scherzi da bullo. Un "bel" volume, anche se le scene sono terribili. Poverina.

 26/10/2017

oberon

Così giovani, e già così tormentati e pieni di problemi. Shoko mi fa tanta pena; ma anche Ishida non scherza...

 18/09/2017

kalufunsui

volume tesissimo, che dice tutto quello che c'é da dire su bullismo e discriminazioni tra i ragazzi, tutto verissimo purtroppo

 02/08/2017

theflex

Primo volume che mi ha colpito davvero tanto, proprio un "pugno" dal punto di vista psicologico. Un ottimo inizio, decisamente in linea con le aspettative! Ottimi i disegni!

 20/05/2017

Aki97

Pensavo sarebbe partito molto più in sordina, invece mi ha sorpreso molto. La lettura del primo volume mi ha suscitato rabbia e amarezza, e suppongo sia giusto così. Proseguirò senz'altro.

 17/05/2017

Saint_Ali

Bello. Conoscevo la trama perciò questo primo numero ha avuto poche sorprese. Pensavo che il bullo protagonista mi sarebbe stato più antipatico. Invece ho disprezzato molto di più i compagni.

 20/04/2017

lena

un inizio che tocca subito il cuore, i mille sentimenti che si sviluppano in questo primo volume non può fare a meno di scatenare una moltitudine di pensieri contrastanti...!

 21/08/2016

Haizhong_Musume

Un primo numero davvero coinvolgente (letto tutto d'un fiato), che da un inizio allegro sviluppa una storia di bullismo assai veritiera, tutto attraverso le semplici azioni dei bambini protagonisti.

 18/07/2016

Usagi85

Un volume molto convincente. Particolarmente crudo nella sua semplicità

 12/04/2016

Veon89

volume che ti lascia emozioni e pensieri contrastanti.La prima parte non si riesce a non odiare il ragazzino ma nella seconda parte egli stesso paga pegno pesantemente. Si raccoglie ciò che si semina

 30/01/2016

sintetico82

Un primo volume davvero convincente. La protagonista mi é subito piaciuta mentre lui un bel po meno.

 18/01/2016

zettaiLara

Bello in quanto diretto, sincero, portatore di verità amare di cui troppo spesso non si parla. E lo fa col grido silenzioso di chi urla 'guardami', a prescindere da ciò che si è.

 06/12/2015

Utente29592

Utente29592

Semplicemente stupendo! Mai banale e coinvolgente come pochi manga che ho letto ultimamente. Manga assolutamente da leggere!

 01/12/2015

Metal_Movie90

Ottimo primo volume. Ti ricorda senza troppi giri di parole che, pur nella loro ingenuità, i bambini possono essere le persone più cattive del mondo. Volo a leggere il secondo!

 24/11/2015

spshirohime

Se volete un manga che vi faccia riflettere sul bullismo e la disabilità della piccola Shoko che vive il tutto con un sorriso amaro stampato sul volto, è perfetto per voi

 17/10/2015

riko akasaka

Schifo! Non il bulletto cretino che manco capisce i danni causati, ma il maestro che non fa NULLA per aiutare Shoko a integrarsi coi compagni e boccia i tentativi della collega. Inizio crudo ma bello.

 02/08/2015

LaMelina

Gli scherzi di un bambino iperattivo si trasformano in una condanna. La difficoltà di comunicare che ti soffoca in gola un grido. La voce di questo delicato manga mi arriva dritta al cuore.

 13/07/2015

Hippo

Bellissimo primo volume, storia interessante, ma soprattutto fa riflettere!

 07/07/2015

Friederike72

Ce n'è davvero per tutti e non si risparmia nessuno(protagonista compresa): già questo gli dà una marcia in più nell'ipocrita buonismo imperante.

 30/06/2015

Lady Mei-Chan

In un certo senso, il protagonista non mi è piaciuto molto, anche se alla fine sembra che abbia capito dove ha sbagliato. Mi è piaciuto molto, lo continuerò senz'altro.

 30/06/2015

BigBoss738

Ottimo inizio.Shoya comprenderà già dai primi capitoli una lezione "con le cattive" nonostante i diversi richiami non ascoltati ulteriormente aggravato dalla situaz. familiare. conviverà conil passato

 30/06/2015

Fenar

Non voglio giustificare Shoya però è il comportamento degli adulti ad essere sbagliato, in primis quello del maestro e poi dei genitori. Buona componente educativa!

 27/05/2015

Nyx

Molto bello il primo volumetto. Il protagonista maschile l'avrei preso a pedate nel sedere 24 ore su 24. Lei invece dolcissima e tenerissima e vien voglia di coccolarla.

 24/05/2015

TWINKLE

Un buon inizio, anche se personalmente avevo aspettative addirittura maggiori. Vediamo come continua.

 22/05/2015

Delandur

Il protagonista è carnefice di lei, ma prima ancora di sé stesso. Lei è il personaggio più forte che io abbia mai visto. Questo unito ad una profondità psicologica disarmante. Perfetto, davvero.

 21/05/2015

traxer-kun

Un inizio davvero spiazzante, era da un bel po' di tempo che non leggevo un primo volume così. Incredibilmente intenso e toccante, e a tratti persino un po' forte. Complimenti all'autrice.

 19/05/2015

Mitsuki_92

Una storia originale, che stupisce e ben raccontata! Il bullismo è una piaga di qualsiasi società, e va combattuta. Shoya da carnefice a vittima. E la dolce Shoko che chiede innocentemente scusa.

 17/05/2015

Mikymate

Assurdo, un primo volume assurdo, di una potenza tale che mi sto già mangiando le mani per aspettare quello successivo. Dannata bimestralità!

 16/05/2015

Mei_Chan

Bello, crudele ma realista. I due ragazzi mi piacciono molto e sono curiosa di vedere come si evolverà il loro rapporto.

 15/05/2015

Sebael

Il disegno non è di mio gusto, ma la storia è molto toccante e raccontata bene. Due ragazzi con due problemi diversi affrontano la vita in modo diverso. Promosso!

 12/05/2015

Bugasama

Vado un po controcorrente ma a me non ha colpito troppo, ho trovato delle forzature e la vicenda mi è sembrata un po superficiale, vediamo in che modo prosegue...

 10/05/2015

Melany

Cosa succede quando da bullo passi ad essere quello bullato? Accade che realizzi chi ti è stato veramente vicino, s'inizia quindi dal rimediare i propri errori. Lei è sorda ma ha un cuore purissimo.

 10/05/2015

Gordy

Primo volume che mi è piaciuto molto, capace di raccontare in modo toccante e non banale del rapporto tra un ragazzo troppo annoiato dalla vita per non complicarsela da solo e una ragazza sorda.

 09/05/2015

Spirit Eater

Ottimo inizo: ora potrebbe diventare o una storiella melensa o una storia dal profondo spessore. Vedremo

 09/05/2015

Arashi84

Un bellissimo primo volume che presenta una storia profonda, toccante e anche un po' crudele. Curiosa di scoprire come questi due ragazzi svilupperanno il loro intricato rapporto. Consigliato!

 08/05/2015

Hikari

Splendido. Assolutamente splendido. Se ancora non lo avete comprato, rimediate il più in fretta possibile perchè sarebbe un delitto lasciare sullo scaffale un manga bello come questo.

 07/05/2015

Kotaro

Un'inaspettata quanto gradevolissima sorpresa: una storia toccante e di grande interesse. Curiosissimo di sapere come continuerà!

 05/05/2015


Altri Voti