AMV, cosa sono? "Gli Anime Music Video (AMV) sono filmati di breve durata, di carattere amatoriale, costituiti da una musica montata su immagini e video tratti da anime. Attraverso il video editing l'autore del filmato combina il video con un brano musicale di sua scelta, al fine di creare un vero e proprio videoclip". Questo è quanto ci dice wikipedia.
Noi, da grandi amanti della musica, siamo finalmenti riusciti a lanciare un nuovo appuntamento mensile tutto dedicato a questa forma di "amore" per la musica e l'animazione giapponese!
 
a cura di Mitsuki della pagina facebook Tomodachi

Animecliccati!! Anche per questo febbraio non poteva mancare la nostra top 5! Vi sono mancata?! :P Questo mese ho voluto selezionare dei video dai toni scoppiettanti e alcuni romantici (considerando la "festa di San Valentino"... lo so, è una cosa banalissima e commerciale ma un piccolo accenno forse forse non guasta!) Partiamo con........
 
Primo amv
 

La data di pubblicazione di questo video non sarà certamente recentissima ma l'ho scoperto soltanto adesso e mi dispiace moltissimo! L'ho trovato davvero ironico e su di giri! Il titolo del brano utilizzato per il montaggio è: Electro Swing || Lyre Le Temps - Looking Like This.
I toni della musica sono davvero molto frizzanti ed è stata accostata sapientemente agli anime più disparati sia per genere che per data (di cui trovate tutti i titoli nei dettagli del video cosa sempre buona e giusta U.U).
 
Secondo amv
 

Mi dispiace dirvelo ma per questo video la parola d'ordine è una sola: lacrimoni! Non odiatemi ma aspettavo di postare un video di questo genere. Il tutto si apre con un bel "LOADING" mentre partono le prime note del brano. Come potrete capire dal titolo del brano "Sayonara I love you" certamente non potrà parlare di altro se non di amore.. ma nelle sue sfumature più complesse e tristi.
Purtroppo, come tutti ben sappiamo, l'amore non regala soltanto momenti gioiosi... ce ne sono anche di dolorosi che solo il tempo e un poco di maturità in più possono cancellare e comprendere. Apprezzabilissimo di questo montaggio, oltre la base della canzone giapponese molto profonda e accompagnata dalle dolci note del pianoforte, è l'accostamento delle scene di coppie degli anime (che si tratti di coppie che hanno visto l'happy ending o meno). Parla delle difficoltà in genere... del mutare dei sentimenti... del saper restare uniti nonostante le difficoltà o meno... trovo che questo concetto sia stato reso davvero bene nel video.
Ma suvvia! non rattristiamoci troppo e passiamo avanti!!
 
Terzo amv
 

Per questa terza mia scelta l'ho voluta strutturare in modo diverso! Difatti, come potrete notare, ho scelto due video con lo stesso anime come protagonista... un anime che non è rimasto inosservato e ha attirato numerosi consensi in questo periodo. Ovviamente sto parlando di Boku Dake ga Inai Machi.
Ho voluto mettere due video a confronto per evidenziare due sfumature diverse per capire ciò che può restare impresso nello spettatore. Il primo video l'ho trovato davvero dolcissimo... l'aspetto che si è voluto evidenziare è l'amore... il primo amore... la prima cottarella. Tutti da piccini abbiamo avuto il nostro primo amore no?! Quando si arrossiva per uno scambio di sguardi... per una stretta di mano. Insomma i primi colori dell'amore.
 

Il secondo video invece vuole essere l'esatto opposto... molto più oscuro e sinistro. Difatti il messaggio che trapela da questo video è quello del mistero, azione, violenza su minore e morte... purtroppo tutti temi forti di cui si sente parlare ogni giorno. Anche i toni della melodia di base sono totalmente diversi... più punk\rock in linea con l'aspetto creepy del video. A voi?! Quale lato è rimasto più impresso di quest'anime?! Next video!!
 
Quarto amv
 

Altro video romance... purtroppo dovete sorbirveli! Vi avevo avvisati xD. Anche se in questo caso si parla delle forme d'amore più disparate... da quello familiare, fra amici e ovviamente fra amanti. Il testo della canzone è davvero poesia e non potevo non inserire un video con una canzone di Kana Nishino (la mia cantante giapponese preferita insieme a Yui Horie).
La qualità del video non sarà perfetta ma riesce comunque a coinvolgere lo spettatore per la semplicità e gli anime utilizzati (cavoli angel beats, clannad, ano hana... bisognerebbe avere un cuore di pietra per non amarli... anche se oreimo si poteva evitare -.-'). Prima di passare al video successivo però vi consiglio di leggere tutta la traduzione del testo e vi cito la parte iniziale in inglese (in giapponese non si capirebbe): "Thank you I'm really glad that you're there for me Because no matter how tough the situation I can always keep a smile on my face. Even if we are far apart or no matter how many years pass. It will probably never change we will always be Best Friend.I love you, I really do"
 
Quinto amv
 

E anche questo mese siamo arrivati al nostro ultimo video di questa top 5 che voglio concludere in modo... happiness!! Nel video sono presenti alcuni dei momenti più esilaranti degli anime che sono stati montati in modo davvero semplice. Davvero carino l'effetto messo in una parte del video in cui sembra che una videocamera stia girando una ripresa... fosse stato per me avrei usato quell'effetto per tutta la durata del video. L'unica cosa che mi lascia perplessa e amareggiata è sicuramente il fatto che il video duri troppo poco! Proprio quando cominci a guastarlo...bam!! Finisce!! 1.41... Non si fa ragazzi..non si fa!!! >.< Questo è un crimine non consentito!!!

Bene che dire..anche per questo mese è tutto! Spero vi siano piaciute le scelte e, come sempre vi invito a dire la vostra a riguardo!!! Aspetto i vostri commenti! Un grazie ad Animeclick come sempre! Vi aspetto a marzo su Animeclick e, come ogni giorno, su Tomodachi! Kiss kiss! Vostra Mitsuki!!!