Lo staff della serie anime Gintama  ha confermato, durante l'evento "Gintama Haru Matsuri 2016" di domenica, che l'attuale trasposizione tratta dal manga di successo di Hideaki Sorachi  si concluderà questo mese



Il cast di doppiatori presente durante la manifestazione per festeggiare il decimo anniversario della serie non ha potuto non commentare la cosa. La doppiatrice Rie Kugimya, che interpreta Kagura, ha detto :"Sono felice di festeggiare questo decimo anniversario con voi e le persone che amo e le montagne russe di emozioni di questa serie che si sta concludendo. "

Ricordiamo che la prima versione animata, Gintama si era concluso nel 2013 con il film cinematografico, titolato appunto "The Final", dopo una longeva serie TV pur intervallata da varie pause. 

Il manga di Gintama è arrivato alcuni anni fa anche in Italia con un'edizione della Planeta DeAgostini poi interrotta, mentre ora è  l'editore Star Comics che ne sta curando la riedizione.
 


 

La storia si svolge nella città di Edo, l'attuale Tokyo, in Giappone. Questa città viene invasa da degli alieni chiamati Amanto sin dal periodo Edo. I samurai giapponesi sono ormai caduti, e gli Amanto hanno posto il divieto di portare le katane in pubblico. La trama si concentra su un eccentrico samurai,Gintoki Sakata, il suo (parziale) apprendista Shinpachi Shimura, e una giovane aliena, Kagura. Tutti e tre sono dei liberi professionisti che cercano lavoro per pagare l’affitto mensile, cosa che solitamente non accade.