Nel corso dell'AnimeJapan 2016 è stato annunciato che il gioco online di carte collezionabili Touken Ranbu riceverà ben due adattamenti animati. Il primo, intitolato Touken Ranbu: Hanamaru, vedrà la luce il prossimo ottobre ad opera di Doga Kobo (YuruYuri), mentre il secondo, chiamato per ora solo Touken Ranbu, sarà prodotto dallo studio Ufotable e trasmesso nel corso del 2017.
 
token-ranbu-anime

Alla regia del primo adattamento sarà chiamato Takashi Naoya (Luck and Logic), mentre Junichiro Taniguchi (Natsuyuki Rendezvous, Prison School) e Pierre Sugiura (Barakamon) si occuperanno rispettivamente del character design e della sceneggiatura. I primi doppiatori confermati sono invece Mitsuhiro Ichiki nei panni di Yasusada Yamatonokami e Toshiki Masuda come Kiyomitsu Kashuu.
 
touken ranbu

Il servizio online è stato attivato nel gennaio 2015, sviluppato dalla compagnia di e-commerce DMM Games e dalla famosa casa di produzione di visual novel Nitroplus: inizialmente era stata pianificata una capienza massima di 500mila utenti, ma tale soglia è stata superata rapidamente, portando all'apertura di un secondo server appena due mesi dopo. L'applicazione mobile del gioco è stata lanciata lo scorso 1° marzo, e al 16 marzo ha già superato il milione di download.
 
Il giocatore assumerà i panni di un saggio Saniwa che torna indietro nel passato per sconfiggere forze malvagie che tentano di cambiare il corso della storia. In questa veste, il giocatore sarà in grado di donare la vita a oggetti inanimati, come alcune famose spade storiche.

È stato inoltre diffuso in streaming da Nitroplus un video promozionale per le due serie anime:


Fonti consultate:
My Anime List
Anime News Network 1, 2