L'Hollywood Variety, noto magazine di riferimento dell' entertainment internazionale, per la prima volta ha indicato nella sua speciale classifica annuale 10 Animators To Watch una personalità giapponese. L'onore è toccato al talentuoso Makoto Shinkai (La voce delle stelle, 5 Centimetri al secondo, Il Viaggio Verso Agartha, Giardino delle Parole, Cross Road). Gli altri autori nominati sono Frank Abney, Seth Boyden, Carl Faruolo, Nina Gantz, Ian Jones-Quartey, Adrian Molina, Fletcher Moules, Kevin Parry, ed Alyce Tzue.

Durante l'evento, svoltosi il 3 maggio, proposto anche sul canale Tv Nickelodeon, è stata premiata anche Jennifer Yuh Nelson ( Kung Fu Panda II, Kung Fu Panda III), la prima regista di animazione donna ad aver diretto un film di animazione prodotta dalle major di Hollywood e la storica dell'animazione Maureen Furniss del California Institute of the Arts, che ha ricevuto il premio Creative Impact in Animation Education.
 


Shinkai è un autore conosciutissimo non solo dagli appassionati di animazione orientale. All'inizio della sua carriera creava totalmente da solo i suoi lavori realizzando da se sceneggiature, regia, doppiaggio. Oggi collabora con la CoMix Wave Films ed un piccolo e fedele gruppo di collaboratori. Pur avendo oramai diretto numerosi lungometraggi, Shinkai non ha mai smesso di realizzare corti di animazione pubblicitari dotati di un'intensità e qualità non comune.

Variety descrive in questo modo l'artista Shinkai:

Invece di separare il primo piano dallo sfondo, immerge i personaggi nei mondi che crea, lasciando che le ombre delle nuvole, i leggeri soffi del vento e gli sprazzi di luce del sole creino l'intera composizione. Le sue storie si innalzano verso i più alti vertici dell'immaginazione ma rimangono comunque ancorate a un'osservazione del reale e ne è un esempio il suo prossimo lavoro, Kimi no Na wa.(your name.). Una storia intrisa di romanticismo in cui insignificanti dettagli di vita quotidiana si collegano a realtà universali.
 


In una breve dichiarazione il regista ha ringraziato per il riconoscimento ottenuto che sarà di incoraggiamento per lui ed il suo staff - soprattutto in questo momento in cui si l'industria dell'animazione ha così tanti problemi - spingendoli a continuare a realizzare opere di altissima qualità artistica dedicate al pubblico giapponese ed internazionale.

Fonte consultata:
Anime News Network
Crunchyroll