Doraemon è il più celebre gatto (ahem gattone) giapponese della storia moderna. Nato dalla matita di Fujiko F. Fujio ("nome de plume" di Hiroshi Fujimoto) sulle pagine di CoroCoro Comics, famoso magazine dell'editore Shogakukan dedicato al pubblico dei più giovani, dove è stato pubblicato ininterrottamente fino al 1996, anno in cui l'autore posò definitivamente la sua matita per andare a vivere, personalmente, quelle avventure che aveva descritto per quasi tre decenni. Alla sua opera è stato dedicato un bel museo nella città di Kawasaki.

La scomparsa prematura del suo autore non ha impedito al nostro Gatto Spaziale ed al suo non meno celebre amico Nobita, di diventare protagonisti di serie animate, videogiochi, manuali di sopravvivenza ai terremoti, incontrare celebri attori e interpretare una lunghissima serie di lungometraggi, l'ultimo il il 36° intitolato Nobita no Nihon Tanjou (Nobita nella nascita del Giappone), uscito poco tempo fa, ha sbriciolato diversi record confermando come Doraemon sia ancora oggi, un'icona del Sol Levante che ha ben pochi rivali.



Panda Box ha creato negli anni un ricco set di immagini in cui Doraemon è chiamato ad interpretare e confrontarsi con decine di altri personaggi della storia dell'animazione giapponese e internazionale. Scegliete il vostro preferito.

Fonte Consultata:
Non Solo Hobby