Il manga Hunter x Hunter di Yoshihiro Togashi ha sempre fatto discutere i fan per le innumerevoli pause dell'autore. Dal 2006 infatti il manga è stato, più tempo in pausa, che in pubblicazione e questo non ha giovato alla reputazione dell'opera.

Di recente il mangaka Hisashi Eguchi (Stop! Hibari-kun!) è stato un ospite della trasmissione  Otona no!, un Talk Show regionale del Kanto. Durante il dodicesimo episodio, il conduttore dello show Yuusuke Santamaria, gli ha chiesto il motivo delle sue frequenti pause sul fronte di Stop! Hibari-kun!; Eguchi ha risposto: "disegnare e reggere i ritmi settimanali non è qualcosa che un essere umano può sopportare...è impossibile... e così alla fine il mio editore mi ha detto ''Non ci servi più!''."
 

Quando Santamaria ha paragonato le sue pause a quelle di Togashi, ha ammesso di aver incoraggiato quest'ultimo a prendersi delle pause di pubblicazione, dicendogli che fosse legittimo essere un po' pigri e che non era obbligato a pubblicare settimanalmente. Be' Togashi lo ha preso alla lettera, o meglio, l'ha imitato fedelmente ed ha continuato a prendersi delle lunghe pause. Santamaria però a quel punto, da fan, ha obiettato dicendo ''Ma io voglio leggere il manga, è arrivato ad un buon punto, ad ha bisogno di un finale...''.

Tuttavia nonostante quello che dice Eguchi e nonostante le convinzioni dei fan, che attribuiscono le pause di Togashi alla sua cronica pigrizia, il vero motivo è un fattore di salute: l'autore soffrirebbe di gravi problemi alla schiena.

Per avere una migliore idea di quante pause Togashi  ha fatto negli ultimi anni, vi rimando ad una nostra precedente notizia in merito.


Fonte consultata:
Anime News Network