La terza stagione della serie anime tratta dall'omonimo manga di Wataru Watanabe intitolato Yowamushi Pedal debutterà il prossimo gennaio. Prima però, uscirà un adattamento animato del manga Yowamushi Pedal - Spare Bike, spinoff del manga originale, che sarà proiettato il prossimo settembre nei cinema giapponesi per un periodo di due settimane.
 
 
Lo spin-off  racconta la storia degli studenti di terza durante i loro primi anni di scuola.
 
 
L'otaku Sakamichi Onoda si è appena iscritto al liceo e vorrebbe entrare nel club di anime. Alle medie, Onoda non aveva amici con cui poter parlare di anime, giochi e argomenti otaku. La sua speranza è dunque di poter fare amicizia con i membri del club di anime ma scopre che è stato sciolto. Al fine di riaprire il club cerca di trovare altre 4 persone con la voglia di metter su un club del genere. Fin da quando era un ragazzino, Onoda ha cavalcato la sua Mamachari, una bicicletta ingombrante utilizzata principalmente per brevi percorsi, per gioco, andare a fare la spesa o per scorrazzare ad Akihabara ogni settimana per comprare oggetti otaku. Shunsuke Imaizumi, un ciclista, durante i suoi allenamenti nota Onoda in sella alla sua bicicletta su una strada ripida. Un altro ciclista, la matricola Shokichi Naruko, specializzato in gare su strada, si reca ad Akihabara per comprare alcuni modelli di Gundam per i suoi fratelli minori e incontra Onoda. L'abilità in bicicletta di questo povero otaku balza subito agli occhi del navigato ciclista, catturandone l'attenzione. Scoprendo di essere nella sua stessa scuola, sia Naruko che Imaizumi cercano di convincere Onoda ad entrare nel club ciclismo, riusciranno a convincerlo?
  
Il manga di Wataru Watanabe è in corso dal marzo 2008 su Shonen Champion di Akita Shoten, con 44 volumi sin qui pubblicati. Dall’opera sono già state tratte una prima serie anime di 38 episodi, oltre a una seconda di 24 e tre film, due dei quali riassuntivi delle rispettive serie: il primo uscito a cavallo tra la prima e la seconda stagione e il secondo dopo l'ultima serie, mentre il terzo è un lungometraggio inedito.

Watanabe ha pubblicato lo spin-off irregolarmente sulle riviste Champion e gli extra insieme ai DVD della serie anime. Il mangaka ha iniziato il nuovo arco narrativo lo scorso maggio.


Fonte consultata:
Anime News Network