Le indiscrezioni si sono rivelate tutte corrette: come vi avevamo anticipato, la magia della storia di Fullmetal Alchemist sta prendendo corpo per davvero nel Belpaese, nel cuore della Toscana, nella cittadina etrusca di Volterra.
 
ryosuke yamada volterra.JPG

Tra il 7 e l'8 giugno la città è stata serrata per l'occasione: da via San Lino a via Franceschini, piazza San Giovanni e vicolo Mazzoni, la spedizione nipponica di Warner Bros non rilascia commenti né fotografie. E se le poche diffuse hanno fatto letteralmente furore tra i social media a livello internazionale nel giro di pochissime ore, pare che al tempo stesso la cosa abbia indispettito non poco lo staff del film, trattandosi di scatti a quanto sembra non debitamente autorizzati.
 
edward ryosuke.JPG

La "star" del film Ryosuke Yamada infatti, intravista nel cappotto rosso di ordinanza di Edward Elric, abiti neri e capelli dorati, appartiene al gruppo maschile di idol Hey!Say!Jump, la cui attività è gestita dall'agenzia Johnny & Associates, notoriamente estremamente rigida circa la diffusione di immagini non autorizzate dei propri pupilli.

Di certo l'arrivo e la presenza del giovane non sono passati inosservati alle sue fan che sulla base delle voci di corridoio si sono fiondate a Volterra da tutta Italia.
Anche per loro nessuna foto ad attori e alle scene consentita dunque, mentre alla troupe e al resto dei vicoli, in linea teorica, sì; addetti italiani muniti di cartello attaccato su un palo sono stati istruiti a questo scopo, oltre che per tenere ordine e silenzio sulle vie coinvolte.
 
piazza san giovanni torre campanaria.jpg

Nella Piazza San Giovanni, infine, sembra sia stata girata una delle scene clou del film, e che la torre campanaria del duomo sia stata fatta crollare per esigenze di copione. Naturalmente, il tutto soltanto in computer grafica, grazie agli effetti scenici del regista Fumihiko Sori.

Fonti consultate:
La Nazione
pagina Facebook Sunrise Nippon
pagina Facebook Hey!Say!JUMP World 
Ringraziamo la tempestiva segnalazione di Guido pervenutaci in redazione.