Dopo la collaborazione dello scorso anno con la nostra redazione, torna la Sagra dei Fumetti a Verona, con una nuova location e diverse novità. Sfortunatamente non riusciremo a tenere uno stand, ma i nostri redattori si aggireranno per la manifestazione, per cui se riuscite, vi consiglio di passare e incontrarci.

Vi lascio al comunicato ufficiale:
 
La Sagra dei Fumetti

Ci siamo: è arrivato il momento per La Sagra dei Fumetti di aprire i battenti della IV edizione. Il grande evento a marchio Think Comics dedicato al pianeta Comics & Cartoon terrà piacevolmente occupata la città di Verona e i suoi visitatori nei giorni di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 Giugno: la nuova sede di Vallo Bastione San Procolo - via Tomaso Da Vico (angolo viale Cristoforo Colombo – sarà inaugurata con un ricco e denso programma, per i quali dettagli rimandiamo al sito web ufficiale della manifestazione (www.lasagradeifumetti.it).
 
Si noterà come La Sagra dei Fumetti si distingua da altri eventi del settore per il fatto di accostare uno spirito marcatamente “festaiolo” e leggero ad un livello di approfondimento non comune.  Molti sono infatti i divertimenti e gli show ai quali i visitatori potranno partecipare e assistere (ricordiamo tra gli altri l’eccezionale concerto de Gli Elio e le Storie Tese di venerdì 10 Giugno, ore 21.00), ma altrettanti i contenuti. Grazie alla particolare collaborazione tra ospiti di grande calibro e lo staff, le conferenze distribuite nel programma saranno vere e proprie presentazioni interattive. Il semplice lancio di un nuovo lavoro editoriale si trasforma qui in un dibattito sulle più svariate tematiche legate al fumetto, con il coinvolgimento di autori, editori e – per la prima volta – anche degli espositori.
 
Sulla stessa linea, la sezione cosplay dell’evento va ben oltre alla sfilata più o meno strutturata dei partecipanti in costume. Il programma prevede infatti attività e workshop gratuiti e aperti a tutti nei quali gli appassionati di questa disciplina potranno non solo esibirsi nei panni dei propri beniamini, bensì imparare e perfezionare tutto ciò che può essere loro utile. A cominciare dal taglio e cucito e proseguendo poi con la creazione di accessori e armature, con tecniche di recitazione e tutorial tecnici su come mixare una base audio per le presentazioni, La Sagra dei Fumetti mette in piedi una sorta di “Camp Cosplay” formativo da affiancare all’aspetto più ludico.
 
La partnership instaurata con la Scuola del Fumetto di Milano, che ha recentemente aperto una succursale a Verona, ha inoltre permesso l’organizzazione di interessanti clinic teorico-pratiche, come quella che prevede lezioni di disegno con supereroi in carne ed ossa che poseranno per i ritratti dal vivo dei partecipanti. Professionisti con pluriennale esperienza alle spalle saranno disponibili per offrire consulenza al lavoro di aspiranti fumettisti e fornire preziosi suggerimenti per la redazione dei loro book di portfolio.
 
Ancora, domenica mattina si terrà un laboratorio di doppiaggio – a numero chiuso – con Pietro Ubaldi e Michele Broglia. I più “attivi” potranno poi cimentarsi in uno dei workshop tenuti da stuntman professionisti per imparare alcuni trucchi del mestiere ed elaborare coreografie di combattimento di effetto scenico garantito. Sempre per la categoria “action”, La Sagra mette a disposizione diverse attività sportive quali tornei di Quidditch e Laser Tag oppure l’attrazione in esclusiva nazionale Fletto i muscoli e sono nel vuoto – The Live Experience (caduta libera da un’altezza di 7 metri).
 
Invitiamo ancora una volta a consultare il programma dettagliato della manifestazione sul sito ufficiale www.lasagradeifumetti.it: data la nutrita scaletta di spettacoli musicali, comicità, workshop, conferenze e specialità gastronomiche, è statisticamente impossibile che qualcuno possa non trovare almeno un’attrattiva per la quale valga la pena partecipare.
 
Si ringraziano caldamente il Comune e la Provincia di Verona. In particolare, una menzione speciale va all’Assessore allo Sport e Tempo Libero Alberto Bozza – per il patrocinio del Comune - e al Consigliere Provinciale Luca Zamperini, il cui supporto a Think Comics ha costituito un contributo essenziale sia nel trasferimento de La Sagra dal Castello di Villafranca alla nuova sede che nell’organizzazione in generale. Un grazie sincero è poi ovviamente d’obbligo per artisti, staff, media, sponsor, visitatori e ogni altra realtà che ha scelto e sceglierà di partecipare, a vario titolo, a questa manifestazione: in fondo, La Sagra dei Fumetti esiste soprattutto per merito vostro.