Penso che abbiate capito quale momento sia arrivato, no? La campana suona e tra poco la professoressa entrerà in classe! Sembra proprio che sia tutto pronto per un nuovo episodio di Manga In a Cup: Tutorial per aspiranti mangaka! La rubrica esclusiva di AnimeClick che vi accompagna  nel mondo del disegno in tecnica manga, curata dalla fumettista professionista Caterina Rocchi, che presta la sua immensa bravura a chi voglia iniziare questo fantastico viaggio... o magari a chi voglia ripassare qualcosina!
 


Nell'ultima lezione vi ricordate di cosa abbiamo parlato? Beh, abbastanza semplice, l'argomento del giorno sono stati i capelli femminili, oggi quindi la vostra professoressa di cos'altro avrebbe mai potuto parlare se non dei capelli maschili?

I capelli sono sicuramente uno dei più grandi segni distintivi di ogni protagonista (soprattutto negli shonen). Del resto basta vedere l'ombra della capigliatura di Goku per ben capire di chi stiamo parlando, oppure Ichigo di Bleach che sul suo colore di capelli particolare ci ha costruito tutta la sua personalità (beh, prima di diventare un hollow e altre cinque cose...). La meravigliosa particolarità dei capelli maschili è che anche quando non sono particolari... lasciano lo stesso il segno! Parliamo ad esempio del taglio più classico, i "capelli neri e corti" (al massimo con variazione sul marrone) che sono in dote alla gran maggioranza dei protagonisti degli shonen! Forse è un qualcosa che si vede anche fin troppo...

Prima di passare al video vi invito anche a cliccare qui, così da visionare lo speed paint del disegno qui sopra, ovviamente come sempre è anch'esso di Caterina, così da avere una piccola lezione aggiuntiva! Ok, adesso basta tergiversare: la lezione sta per iniziare, come al solito durerà solo 3 minuti (come il tempo di cottura di un ramen istantaneo) quindi… Buona visione, fate l’inchino e… gustatevi il ramen!