Considerando che le prossime elezioni nazionali, che si svolgeranno il 10 luglio, saranno le prime in cui basteranno 18 anni per poter votare (in Giappone la soglia minima è sempre stata di 20 anni), non deve sorprendere che in un Paese come il Giappone i vari partiti politici abbiano iniziato a sfruttare personaggi di anime e manga per le loro campagne elettorali.

Il Partito Liberal Democratico (LDP), che è attualmente al potere, e il suo partner di coalizione Komeito, così come tanti altri partiti dell'opposizione hanno realizzato opuscoli utilizzando manga e mascotte per promuovere le proprie idee, migliorare la propria immagine e accrescere il numero dei propri sostenitori.

In una riunione, i vari membri del partito, per lo più giovani, hanno selezionato il manga come lo strumento ideale per raggiungere gli elettori adolescenti, considerando l'elevato numero di studenti delle scuole superiori e universitari che li leggono.

Il LDP si è fatto pubblicità, grazie a un opuscolo intitolato "Kuni ni Todoke" (Informa il Paese), un gioco di parole con il popolare shoujo manga Kimi ni Todoke (Arrivare a Te) e a un poster basato sulla stessa opera.



Anche se Kuni ni Todoke è stato fortemente criticato on-line per la sua mancanza di profondità, il responsabile dell’opera ha dichiarato che il suo scopo era semplicemente quello di creare interesse nelle persone per la politica.

Sperando di far familiarizzare il partito con gli elettori indipendenti, soprattutto quelli più giovani, Komeito ha creato una mascotte di nome Komesuke, che è scaricabile come app per un gioco per smartphone e da cui l'utente può apprendere le idee politiche del partito, mentre prosegue nell'avventura.

Alcuni partiti di opposizione, come il Nuovo Partito del Rinascimento, stanno usando mascotte e manga per cercare di guadagnare alcuni seggi nelle prossime elezioni. Tuttavia, altri partiti, sempre d’opposizione, come il Partito Democratico e quello Social Democratico non hanno intenzione di usare questi mezzi nelle loro campagne elettorali.

Fonte consultata:
Anime News Network