Le avvisaglie già c'erano state, ma ora ne abbiamo la conferma ufficiale: l'editore Coconino Press comunica il varo di un nuovo e ambizioso progetto editoriale; una collana manga interamente focalizzata sul manga gekiga e i suoi maestri. Un progetto idealmente dedicato al "pioniere" Yoshihiro Tatsumi, che debutterà a luglio 2016 con i primi due titoli: il volume 1 di “La mia vita in barca” di Tsuge Tadao e “Elegia in rosso” di Seiichi Hayashi.
 
Coconino Press lancia la collana Gekiga
PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA I MAESTRI CHE RIVOLUZIONARONO IL FUMETTO GIAPPONESE
A luglio 2016 un vero e proprio evento editoriale: debutta Coconino Gekiga, una nuova collana di volumi, idealmente dedicata a Yoshihiro Tatsumi.
Presenterà i capolavori del manga giapponese che, a partire dagli anni ’60 e da storiche riviste come “Garo”, formarono il gusto per un nuovo fumetto “adulto” e realistico, poetico e al tempo stesso disincantato. E influenzarono intere generazioni di autori.
Torna alla luce un capitolo importante della storia della letteratura disegnata. Una collana di perle nascoste della narrazione a fumetti, storie tradotte per la prima volta in Italia e ora a disposizione del pubblico negli eleganti volumi che sono il marchio di fabbrica Coconino Press.
I primi due titoli in uscita: “La mia vita in barca” vol. 1 di Tsuge Tadao e “Elegia in rosso” di Seiichi Hayashi.

Coniato nel 1957 dal compianto Yoshihiro Tatsumi, Gekiga (“immagini drammatiche”) è un termine che definiva un nuovo modo di intendere il manga giapponese rispetto alla concezione comune dell’epoca. Con la sua intuizione, l’autore di Toyonaka ha contribuito all’evoluzione del fumetto come linguaggio in grado di soddisfare anche i gusti dei lettori adulti sperimentando con generi come il thriller, il noir e l’horror su storie che spesso superavano le cento pagine, anticipando così di anni l’arrivo del graphic novel. Insieme al collega e amico Masahiko Matsumoto, Tatsumi cercò nuove soluzioni visive che, pur partendo dall’insegnamento di Osamu Tezuka, seguissero direzioni innovative e inedite, abbandonando umorismo e parodia per favorire tematiche più cupe e mature. Nella rivoluzione di Tatsumi e Matsumoto, il manga divenne strumento per rappresentare la realtà.
I due autori consegnarono a una nuova generazione di mangaka nati nel dopoguerra gli strumenti necessari per raccontare le proprie esperienze. Disagio e disincanto erano emozioni con cui il popolo giapponese non aveva mai dovuto convivere. La guerra aveva cambiato tutto. La sconfitta e la seguente occupazione americana avevano segnato in maniera indelebile il paese.
Questi giovani autori, cresciuti nel caos di mille incertezze, ebbero comunque il grande coraggio di raccontare il proprio mondo sperimentando nuovi generi, contaminando il linguaggio con tecniche cinematografiche, musica e poesia. Le loro storie, raccolte nelle pagine di riviste seminali come “Garo”, “Kage”, “Machi” e successivamente nei tankobon destinati al mercato delle librerie a prestito, hanno trasformato per sempre il panorama fumettistico mondiale e Coconino Press intende onorare questi intrepidi esploratori offrendo ai lettori italiani una rassegna esauriente dei titoli più significativi della scena alternativa giapponese con una nuova collana idealmente dedicata al grande Yoshihiro Tatsumi, pioniere e iniziatore di quell’onda lunga che ancora oggi genera terremoti e cambiamenti radicali nel linguaggio universale del fumetto.
Ogni volume rappresenta in maniera unica quella che è stata e continua a essere una delle più importanti scene fumettistiche mondiali, ogni titolo sarà un tassello speciale che aiuterà il lettore a conoscere un universo narrativo rivoluzionario e innovativo che è
stato in grado di segnare vite raccontando vite, cambiare la Storia raccontando storie.

Fonti consultate:
Coconino Press - Fandango Editore