Con una nota in risposta a domanda, poi riportata sulla pagina Facebook di Cartoon FUN, Rai 4 da una risposta agli appassionati riguardo al recente e repentino spostamento dell'anime di Fairy Tail dalla fascia pomeridiana alla tarda notte.

Riportiamo la nota direttamente in calce.

Nota Rai 4 su Fairy Tail


Come riportato, si evince che le ragioni dello slittamento risiedono da un lato negli ascolti non soddisfacenti, dall'altro alla negativa influenza della pirateria audiovisiva ed infine con un calo ulteriore degli ascolti a partire dall'estate (inizio delle vacanze estive delle scuole, esami, eccetera).

Fairy Tail proseguirà così fino all'episodio 149, ovvero a uno solo dal termine di una saga (anche se anime original) e la risposta pare al momento escludere una ritrasmissione televisiva.

In ultimo, nella recente presentazione dei palinsesti per il prossimo autunno, su Rai4 non viene fatta menzione ad alcuna forma di animazione tanto meno giapponese. Tramonta quindi l'ipotesi di una trasmissione del neo acquisito Sword Art Online 2 su questi canali.

Fatto salvo questo stato delle cose, pare proprio che purtroppo si chiuda non nel migliore dei modi il capitolo dell'animazione giapponese su Rai 4, anche se speriamo sempre di venire smentiti dai fatti.

Fonte Consultata:
CartoonFun Facebook
Davidemaggio.it