La novità che si prospettava per il manga Gintama di Hideaki Sorachi, annunciata lo scorso giugno, si è confermata essere il film dal vivo di Warner Bros che vedrà la luce nel 2017. Al tempo stesso, anche la conclusione dell'opera originale, paventata ormai da tempo, ha ora una data per il conto alla rovescia: con l'uscita del prossimo capitolo del manga inizierà infatti l'arco finale, benché ancora non si sappia se lo stesso si concluderà entro la fine dell'anno o meno.
 

Quanto al film live action, esso dispone ora di un dominio e di un sito web apposito, che per il momento cerca di mantenersi fedele all'opera da cui è tratto saltando letteralmente da un logo all'altro: ad ogni refresh della pagina, infatti, ci si imbatterà in loghi dai font e dagli stili estremamente variegati. Dal coloratissimo all'essenziale, da quello calligrafico al logo che promette un eccesso di risate, fino a quello così serio che minaccia di "farvi a polpette se non lo guarderete".
 
gintama film loghi.JPG

Per non correre rischi, vi lasciamo quindi scegliere il vostro preferito, segnalandovi al contempo che qualora vi troviate nei dintorni di Tokyo tra l'inizio di luglio e l'inizio di settembre, potreste avere la possibilità di fare una comparsata nel film: è stato infatti posto un annuncio ufficiale che ricerca persone extra per il cast.
Non vi sono restrizioni di sesso o età, per i minori è sufficiente il consenso dei genitori; la candidatura si fa esclusivamente su base volontaria e gratuita e non prevede compensi, se non a livello di cibo e premi sui quali tuttora vige il più assoluto riserbo.
Alle comparse è richiesto in cambio di non fotografare né filmare il set o gli attori, di non chiedere loro strette di mano o autografi, di non portare amici con sé durante le riprese e di non svelare online alcun dettaglio sul film.
Per partecipare, vi segnaliamo il modulo, disponibile solo in lingua giapponese: > FORM DI PARTECIPAZIONE <
 


Ricordiamo che l'inizio della serializzazione del manga di Gintama risale al 2004, per un'opera che continua ad essere tutt'oggi tra i più venduti in Giappone ed è giunto sinora al 64° tankobon.
La prima serie televisiva è del 2006, la più recente è iniziata ad aprile 2015 e si è conclusa a marzo; l'pera di Sorachi ha ispirato anche diversi OVA, eventi e due film animati, tra cui il Gekijōban Gintama Kanketsu-hen: Yorozuya yo Eien Nare.

Fonti consultate: 
Anime News Network 1, 2
Sito Ufficiale
Form di partecipazione al reclutamento cast