Si è tenuta oggi la conferenza stampa di Lucca Comics & Games 2016 in cui presentare le prime novità sulla fiera che si terrà dal 28 ottobre al 1 novembre 2016.

Vi riportiamo di seguito alcune delle prime novità dal sito ufficiale della manifestazione.

Il poster di Zerocalcare

Cinquant’anni fa, nel 1966, nasceva a Lucca quella che sarebbe diventata la principale manifestazione italiana dedicata al fumetto, al gioco, al videogioco e all’intrattenimento intelligente. Oggi, dopo cinque decenni di passione e di duro lavoro, Lucca Comics & Games festeggia quell’evento con un’edizione che si preannuncia memorabile, all’insegna della celebrazione ma anche delle novità, del grande fumetto d’annata e della realtà virtuale. Sarà un’edizione speciale per tutta la città, a partire dalla durata, che ritorna a cinque giorni (da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre 2016). Un’edizione preziosa perché unica: in una parola, Gold, oro, il tema scelto per la Lucca Comics & Games del cinquantenario.

E prezioso è anche il manifesto dell’edizione 2016, realizzato da Zerocalcare. Il popolare autore della “Profezia dell’Armadillo”, di “Un polpo alla gola” e del recentissimo “Kobane Calling”, ha creato un’immagine di forte impatto emozionale, una nuova scanzonata supereroina corredata di un armamentario dorato, mentre mima con una mano il numero 5 e con l’altra lo zero, a comporre il numero 50, come gli anni del fumetto a Lucca, in una posa che diventerà sicuramente virale tra i visitatori della manifestazione. Ma è anche lo zero di “Ok” e di Zerocalcare, che ha saputo unire la tradizione dei manifesti puramente “disegnati” nero su bianco, alla modernità del soggetto e della sua espressività. A Zerocalcare, ospite durante la manifestazione, sarà anche dedicata una mostra a Palazzo Ducale, in cui si potranno ammirare le tavole originali delle sue storie più popolari, dal blog ai graphic novel, e anche i suoi primi lavori underground.

Il poster di Zerocalcare

One Piece GOLD - Il Film in anteprima nazionale

Koch Media Italia sceglie Lucca Comics & Games per presentare agli appassionati del manga più venduto di sempre il nuovo lungometraggio di One Piece.

Un’anteprima nazionale per un’avventura totalmente inedita che vedrà Luffy e la sua ciurma approdare a Gran Tesoro; la più grande città dell’intrattenimento, dove le persone più ricche del mondo si ritrovano per giocare ed assistere a incredibili show, è solo all’apparenza una realtà paradisiaca e si rivelerà ben presto un posto davvero inquietante. La Ciurma del Cappello di Paglia rischierà la vita per fuggire da questo luogo spaventoso e dal terribile Gild Tesoro.

«È con immenso piacere ed orgoglio che annunciamo oggi la distribuzione di One Piece Gold – il film da parte di Koch Media - commenta Umberto Bettini, Country Manager Koch Media Italia - Quale occasione migliore di Lucca Comics & Games, patria indiscussa a livello internazionale, del fumetto e dell’animazione soprattutto di stampo giapponese per portare all’attenzione del grande pubblico questa incredibile pellicola? Siamo davvero onorati di essere i pionieri nella diffusione cinematografica di quello che, a tutti gli effetti, può essere definito un fenomeno a livello planetario. Sono sicuro che il pubblico di Lucca Comics & Games apprezzerà molto questa iniziativa e speriamo ci supporti con il suo entusiasmo in tutto il percorso di lancio di One Piece GOLD – Il Film».

One Piece GOLD - Il Film approderà nelle sale cinematografiche il 24 novembre, ma per il pubblico di Lucca l’appuntamento per l’esclusiva anteprima è sugli schermi di Lucca Movie.
 

One Piece GOLD - Il Film in anteprima nazionale

BAND MAID

Band Maid è un gruppo rock femminile proveniente da Tokyo, attivo dal 2013. Tutte le componenti della band indossano autentici costumi da cameriera di maid cafè, poiché una delle musiciste, Miku, ha lavorato in uno di questi locali ad Akihabara: le loro graziose divise contrastano con il sound aggressivo che propongono e con la loro immagine grintosa e agguerrita.

Il successo della band è stato immediato, grazie a una solida sezione ritmica, assoli fluidi e voci sicure e potenti, con i quali le cinque ragazze sono riuscite a conquistare il pubblico. La loro prima hit, dal titolo “Thrill”, è uscita nel 2014 e immediatamente ha incontrato il successo tra i fan giapponesi del rock ma anche tra gli ascoltatori di musica più mainstream. La perfetta alchimia delle due voci, le potenti chitarre, il basso che coordina gli altri strumenti, una batteria precisa ed energica: ogni elemento ha una personalità ben definita, ma è l’unione di essi a generare e liberare la grande energia che si percepisce ascoltando una qualsiasi delle canzoni del gruppo.

Il secondo album, “New Beginning”, è stato accolto da recensioni molto positive che lodano sia le capacità tecniche che i testi provocatori. I video di “Real Existence” e “Thrill” hanno entrambi sorpassato 1 milione di visualizzazioni su Youtube.

Per la prima volta in Italia, arrivano a Lucca Comics & Games 2016 grazie alla collaborazione con l’Associazione Giapponese Ochacaffè.

Componenti:
Voce e chitarra: Miku
Voce: Saiki
Chitarra: Kanami
Batteria: Akane
Basso: Misa
 

BAND MAID

Cristina D’Avena

Cristina D'Avena è l'icona del mondo delle sigle tv. Da quando bambina con le treccine intonava Il Valzer del Moscerino, con la stessa dolcezza anche oggi riesce a conquistare il pubblico di ogni età. L'anno della svolta fu il 1981 con l'approdo a Canale 5 e l'esordio trionfale con la Canzone dei Puffi (Disco d'Oro 1983). Nel 2013, dopo 700 sigle realizzate per il mondo dei cartoni animati e oltre 6 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, la cantante emiliana ha festeggiato ufficialmente i suoi 30 anni di carriera sul palco di Lucca Comics & Games. Lo stesso palco l’ha vista protagonista nel 2015 con lo spettacolo inedito “Semplicemente Cristina” che sta riscuotendo nel suo Summer Tour 2016 successi in numerose piazze italiane. È stata ospite d’onore al Festival di Sanremo lo scorso febbraio.
 
Cristina D’Avena

Cartoon Music Contest, via alla terza edizione

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna per il terzo anno consecutivo il Cartoon Music Contest. Le cartoon cover band di tutta Italia si sfideranno a colpi di sigle per conquistare la possibilità di salire sul palco più ambito: quello di Lucca Comics & Games

Tra tutte le iscrizioni pervenute verranno selezionate quattro band finaliste che si esibiranno sul palco del Music & Cosplay e concorreranno per la vittoria finale davanti ad una giuria di qualità. Questo fenomeno ormai consolidato vedrà tra i partner Rai Gulp, Rai Com, Radio Bruno, Scorpion Bay e MEI. In palio come sempre ci sarà la possibilità di esibirsi per un intero concerto durante l'edizione 2017 della manifestazione, oltre ai premi che verranno comunicati a settembre insieme ai nomi dei giurati. 

 
Cartoon Music Contest, via alla terza edizione

Passaggio a nord-est

Japan Town è diventata a Lucca Comics & Games una tappa obbligata per tutti gli amanti del Giappone e della sua cultura, in tutte le forme. Anche quest’anno le attese non andranno deluse, perché la zona nord est del centro storico lucchese sarà un concentrato di padiglioni, eventi, colore e opportunità, all’insegna del Sol Levante.

Tra le novità 2016, segnaliamo la Japan Academy, in Sala Canova, dove saranno inserite le realtà di formazione didattica e tecnica (come scuole e fornitori di materiali tecnici ad hoc). Sempre davanti alla Sala Canova sarà dato più spazio alle realtà di gioco e associazionismo. Il padiglione San Francesco sarà interamente dedicato ai grandi editori di statue e kit, mentre in San Franceschetto (a lato alla chiesa) troverà più spazio l'area NKGC e di tutto il mondo del modellismo dei kit in resina. 
Infine, si rinnova la collaborazione con l'Ambasciata del Giappone che porterà alcuni graditi ospiti per esibizioni e incontri. E le sorprese naturalmente sono appena incominciate. Insomma, un “passaggio a nord est” va messo nella vostra lista di cose da fare a Lucca Comics & Games 2016.
 

Passaggio a nord-est

Fonti consultate:

Lucca Comics & Games 2016: Il poster di Zerocalcare
Lucca Comics & Games 2016: One Piece GOLD - Il Film in anteprima nazionale
Lucca Comics & Games 2016: BAND MAID
Lucca Comics & Games 2016: Cristina D’Avena
Lucca Comics & Games 2016: Cartoon Music Contest, via alla terza edizione
Lucca Comics & Games 2016: Passaggio a nord-est