Sempre più frequentemente alle fiere del fumetto, o semplicemente sui siti dedicati, potreste imbattervi in cosplayer molto curati e sexy, che con i loro costumi mettono in risalto forme e lineamenti "obbligandovi" a lavorare con la vostra fantasia. Chiaramente il discorso vale per entrambi i sessi, però oggi parleremo nello specifico delle donne e del loro guadagno in questa professione.
 

Il cosplay è passione e divertimento, ma per molti è a tutti gli effetti un lavoro; l'esperto di fumetti Christian Beranek ha espresso chiaramente che oltre alle spese di viaggio e a quelle giornaliere, i più famosi cosplayers possono guadagnare dai 5.000 ai 10.000 dollari a spettacolo.
Se poi a questi si aggiungono le vendite del merchandise, i contributi di finanziamento e le entrate pubblicitarie derivanti ad esempio da YouTube, i migliori talenti arrivano addirittura a sfiorare le 200.000 dollari annue.
 

L'attrice Maitland Ward è diventata una delle più popolari stelle del cosplay, e tutto grazie a un servizio fotografico a tema Star Wars che ha fatto nel 2015. "Ho semplicemente pensato che fosse una bella idea girare nei panni di "slave Leia", e l'ho fatto senza darci troppo peso. Solo dopo aver pubblicato le foto mi sono resa conto di quanto fossero piaciute ai fan". Continua dicendo "Ho visto cosplayer farsi pagare 20/30 dollari a selfie, o per il loro autografo, una cosa che io non potrei mai fare".
 

Un'altra soluzione potrebbe essere quella adottata da Ginny McQueen, cosplayer dal 1998. Il suo sito web presenta una sezione "assumimi", così come una sezione "supporto" che permette ai fan di donare denaro per i suoi progetti, tra cui il cosplay. La stessa McQueen ha dichiarato: "Anche se ho ricevuto molte occasioni nel corso degli anni, il cosplay è prima di tutto un hobby per me".
 

Alcuni critici credono che le fiere e le convention siano state viziate da cosplayer che vogliono guadagnare grazie al loro aspetto. "Qualcuno probabilmente non apprezzerà vedere donne seminude a causa del body painting, o costumi troppo sexy, ma la maggior parte dei fanboys ne sono a favore", ha detto Bill Swift, direttore di Egotastic.com.

Swift stesso aggiunge: "non tutte le donne che si vestono come Leia o Lara Croft sono vere fangirls, semplicemente lavorano duramente per guadagnare. Anche perchè i cosplayer famosi non lavorano solamente durante le fiere, anzi sono impegnati tutto l'anno a mantenere uniti i fan con ad esempio i social network".


Diteci la vostra! Fate cosplay? vi piacerebbe farlo come lavoro o lo reputate un hobby che deve rimanere tale? fatecelo sapere nei commenti!


Fonte Consultata:
Foxnews