Questo anime è stato creato per celebrare la nascita di Astroboy che nel manga originale nacque proprio nel 2003!

Non ricordo molto bene Astroboy, ma da quel poco che ancora vagamente popola la mia testa mi pare fosse decisamente diverso da questa serie TV. Come potete vedere dalle immagini i disegnatori hanno mantenuto lo stile di Tezuka, pur ammodernandolo. Analizzando questo primo episodio bisogna ammettere che è fatto davvero molto bene: le animazioni sono molto fluide ed onnipresenti (da tanto non mi capitava di vedere in una serie TV tante cose in movimento contemporaneamente sullo schermo) e tutto sembra stato studiato con attenzione. Una cura decisamente sopra la media è stata posta anche nei dettagli, come nel disegno dei vari robot che si incontrano in giro per la città, nello studio delle espressioni dei personaggi e nei paesaggi.

Per quanto riguarda il resto prima di tutto sembra esserci una trama che ci accompagnerà per tutta o buona parte della serie con tanto di cattivone misterioso che ama agire nell’ombra. Il target sembra essere leggermente più elevato e le tematiche orientate ai gusti attuali. Come ho comunque avvertito all’inizio non ricordo bene la vecchia serie TV, per cui queste mie ultime considerazioni sono da prendere con le pinze ;-) Nel primo episodio viene mostrata la nascita di Atom e come questo inizi a scoprire i suoi poteri.

Se in USA se lo potranno godere già dal mese di Gennaio, qui da noi penso dovrà passare un po’ di tempo prima che approdi in TV, anche se sono certo che prima o poi lo vedremo.

Se volete vedere una ventina di immagini e dire la vostra, cliccate qui; se volete saperne di più sull'originale manga di Tezuka, cliccate qui.