Le Olimpiadi di Rio si sono appena concluse ed ormai fanno parte degli annali, ma questi suoi ultimi giorni sono stati accompagnati da un evento unico forse quasi quanto la stessa kermesse sportiva.

Partiamo per gradi, per molti di noi italiani il simbolo di queste Olimpiadi sono stati i meravigliosi giocatori della nazionale di pallavolo, capaci di vincere una medaglia d’argento mostrando un animo indomito che ha infervorato tutto il paese; in milioni sono rimasti attaccati alla televisione tifando con loro, nonostante una buona fetta di pubblico avesse appena scoperto questi ragazzi.

Ma c’è una persona, una giovane e talentuosissima fumettista, che ha voluto mostrare il suo supporto come solo un’artista potrebbe mai fare.
 

Lei è Ilaria Vilardi, autrice non nuova al pubblico di AnimeClick, essendo la disegnatrice di Time Tame, diventata virale grazie al suo disegno che vede i personaggi del celebre manga Haikyuu!! nella stessa posa che hanno avuto i nostri giocatori dopo la vittoria contro l'Iran nei quarti del torneo. Il paragone tra il manga di Haruichi Furudate e la nostra nazionale colpisce non solo per un mero fatto stilistico ma anche perché la squadra di coach Blengini a tratti sembra uscita da un manga, con il nostro Zaytsev che non ha assolutamente nulla da togliere a qualsiasi eroe targato Jump!

Ne ha parlato ogni social media, c'è chi pensava fosse una scena dell'anime ripresa volutamente dai giocatori, c'è chi credeva fosse un episodio di Mila e Shiro, e pure testate nazionali ne hanno parlato. Che dire? Ci manca solo di sentire la testimonianza diretta di Ilaria, quindi ecco di seguito l'intervista che ci ha concesso.

AnimeClick: Ilaria, un immenso piacere intervistarti per un avvenimento così importante e particolare. Intanto dicci: seguivi la pallavolo da prima o fai parte della maggior parte dei fan, appassionatisi alla squadra durante le ultime olimpiadi?

Ilaria:  In tutta sincerità... le olimpiadi non le ho seguite!! Dove sono adesso purtroppo lavoro e quelle poche ore libere che ho le dedico al fumetto, per questo non ho avuto il tempo di seguir nulla delle olimpiadi! È stato l'entusiasmo enorme di tutti quanti per l'Italvolley, su facebook, ad incuriosirmi!

AnimeClick: Allora dicci come è nata l’idea di creare questa bellissima fanart

Ilaria: Guarda... i meriti non andrebbero tutti a me! Una volta che l'italia ha vinto contro gli USA, e che facebook era pervaso di post di gaudio e delirio per la finale, è comparsa la foto incriminata. Un paio di mie amiche l'hanno condivisa dicendo: "Vi prego, qualcuno ci faccia il Karasuno". E allora mi sono detta: perché non provarci? In fondo ricalcare la foto non avrebbe richiesto molto tempo, e sarei stata felice di dedicare una fanart alla mia squadra preferita in Haikyuu! E così, venerdì sera ho creato tutto il disegno, mentre sabato l'ho colorato e ci ho messo l'intero pomeriggio e la sera!

AnimeClick: Ed è stato un successo assolutamente inaspettato, cosa si prova ad esser diventata così virale?

Ilaria: Non riesco ancora a capacitarmene, è stranissimo essere al centro dell'attenzione! Voleva essere davvero soltanto qualcosa di carino per me stessa e per far piacere ai miei amici che amano Haikyuu come me, evidentemente non essendo in Italia, e non avendo seguito molto le Olimpiadi, non mi ero resa per niente conto di che cosa avrei potuto provocare.

AnimeClick: Hai avuto modo di guardare qualcosa dei ragazzi della pallavolo dopo il tuo successo?

Ilaria: Beh in un giorno solo mi sono affezionata alla loro corsa all'oro e li ho seguiti domenica, è stato un peccato aver perso, ma sono stati dei mostri ugualmente! Mi assicurerò di seguirli ancora alle prossime partite che disputeranno!

AnimeClick: Sinceramente, non trovi che loro siano perfetti per uno shonen? Soprattutto Zaytsev, l’uomo simbolo di questa nazionale.

Ilaria: Mamma mia sì, lui sarebbe stato l'Oikawa della situazione! Ogni volta che faceva un servizio, il pubblico era in visibilio come quando Oikawa lo faceva nell'anime, il parallelismo è stato bellissimo. Così come la serietà di Juantorena nelle foto mi ha assolutamente convinto ad appioppargli Tsukishima

AnimeClick: Parliamo di un aspetto negativo di questa storia, forse l’unico. Non pensando che la tua fanart avrebbe avuto così tanto successo avevi pubblicato l’immagine, inizialmente, senza watermark e questo ha portato delle conseguenze spiacevoli…

Ilaria: Che tristezza la gente senza inventiva. Io infatti non ho messo il watermark non immaginando cosa sarebbe accaduto perché pensavo sarebbe stato un qualcosa limitato ai miei amici di facebook...e invece così non è stato, ed è bastato che un singolo disonesto salvasse e ripostasse l'immagine, per scatenare il finimondo!

AnimeClick: Però la pagina della tua opera ha lo stesso guadagnato tantissimi nuovi fan

Ilaria: Sì, sono felicissima per la mia pagina di Time Tame, in una serata è arrivata a oltre 1000 mi piace quando era da mesi che ero lì a sognare di arrivare perlomeno a 900, e guarda ora! Spero solo che, di tutte queste persone, qualcuno che vorrà davvero leggere il fumetto ci sarà!

AnimeClick: Ma ieri Facebook ha tolto il tuo disegno per violazione del copyright, il che sembra abbastanza assurdo.

Ilaria: Non so cosa sia successo esattamente, ma io me ne frego, l'ho ripostato esattamente dov'era. Guarda, se è stato qualcuno che l'ha fatto per dispetto, posso solo dire che è un poveretto, spero che una tale disonestà gli si ritorcerà contro!

AnimeClick: Grazie mille di tutto, questa è una storia che non dimenticheremo.

Ilaria: Sono felice anch'io, nonostante certa gente! E' sicuramente una cosa che non dimenticherò mai, è diventato un po' il meme di fine estate!