A renderlo noto è stato proprio lo stesso autore, sabato, sul proprio blog: attualmente Izumi Matsumoto è ricoverato per una perdita di liquido cerebro spinale.
Già questo aprile subì un ricovero per lo stesso motivo, ma i problemi di salute si trascinano in realtà da molti anni; infatti lo costrinsero ad accantonare il lavoro di mangaka dal 1999 al 2005.

L'autore combatte infatti da anni con forti cefalee e male al collo (sintomi tipici dovuti alla perdita di liquido cefalorachidiano) che gli hanno reso spesso impossibile lavorare. Ma ci sono voluti anni di visite specialistiche per individuare, nel 2014, il problema (causato probabilmente da un trauma subito da adolescente).
Dopo le adeguate cure, riuscì a tornare al lavoro nell'autunno del 2005; ma a quanto pare Matsumoto è vittima ora di una ricaduta.
 

Nei mesi a venire, durante il trattamento medico, il mangaka non potrà rispondere ai messaggi, stare al PC o allo smartphone, in quanto la luce dagli schermi porterebbe la malattia a un peggioramento. Quindi ha comunicato che dovrà affidarsi a terzi per queste incombenze.

L'autore è noto per aver realizzato Kimagure Orange Road, serie manga pubblicata dal 1984 al 1987 su Weekly Shonen Jump di Shueisha. In Italia l'edizione più recente è ad opera di J-POP Manga. Il manga ispirò anche la serie anime nota da noi col titolo di È quasi magia Johnny.
 
Fonti consultate:
animenewsnetwork.com
comic-on.co.jp