Internet, ultima frontiera!
Diario del capitano

È già passato un anno da quando mi venne comunicato di essere diventato il nuovo webmaster di AnimeClick.it, risultato ottenuto dopo una vera e propria elezione con i voti dalla maggioranza dello staff interno. Il compito di cui venivo investito non sembrava per nulla facile, subentrare al fondatore e timoniere storico Tacchan... mica cosa da tutti i giorni. Con il senno di poi posso dire che in effetti non è stato solo difficile… di più!

 Cartomics a Milano
 
cartomics.jpg

Non scherzo quando dico che solo chi ha vissuto l’esperienza del dietro le quinte può in parte capire quanto sia vasto questo sito oggi: dalle news quotidiane alle schede, dai social alla moderazione passando per le tante richieste giornaliere degli utenti. Tante persone che lavorano (gratis) per fornire un servizio (gratis) fatto da appassionati per appassionati. Tante teste però non formano una squadra, questa va formata giorno per giorno ascoltando i problemi di tutti e cercando di risolverli, facendo in modo che nessuno si senta solo e anzi percepisca di essere parte di un tutto più grande pronto a regalargli emozioni e amicizia. Ringrazio davvero tutti gli staffer che sin dall’inizio mi sono venuti incontro e seguito, anche se in alcuni casi non erano convinti delle mie scelte. Senza questo spirito sarebbe stato impossibile affrontare il momento epocale dell’avvento del nuovo sito questa primavera.

Uno dei momenti simpatia dell'anno: il lancio della girella al Napoli Comicon

Anche per lo staff è stato infatti un momento molto delicato. Le certezze, le consuetudini sono sparite di colpo nell'arco di una notte. Abbiamo dovuto rimparare anche noi ad usare il sito e i primi tempi sono stati molto duri. Ne siamo usciti e devo dire con ottimi risultati, visto il successo lato social e un'estate mai così viva, con numeri da capogiro.
Certo molto c'è ancora da fare. Abbiamo cambiato la programmazione news per fornire un'informazione sempre più completa ma anche divertente. Info di anime e manga ma anche cose leggere come le curiosità e le classifiche per chiacchierare e fare comunità. Gran spazio al Giappone in tutte le sue forme e ottimo rapporto con gli editori e con chi prova ancora a portare manga e anime in Italia. Grande attenzione a serie come Fairy Tail che non hanno dato i risultati sperati ma siamo subito pronti con nuovi scoop e nuovi titoli da supportare.
Ho 42 anni, alcuni hanno detto che sono vecchio per queste cose ed appunto per questo sto lavorando per il futuro, dando spazio a tante giovani nuove leve. e anche qualche inatteso e gradito ritorno.
Commettono errori? Sbagliano a tradurre? Non mi importa, si fanno le ossa e questi ragazzi sbaglieranno di più rispetto ai veterani ma hanno carattere!
Non è da molti,  dopo le critiche e lo sberleffo di un'utenza che non perdona mai... loro sono sempre qui a darsi da fare.
Ancora c'è molto lavoro davanti a noi e lo faremo insieme, vi abbiamo sempre ascoltato e molte scelte sono state fatte proprio insieme perché la forza di Animeclick.it è la sua comunità, variegata, pittoresca ma sempre bella viva!

Vi aspetto tutti a Lucca per due chiacchiere di persona e concludo dichiarando il vincitore di #summerclick, il concorso sui nostri social di quest'estate.

La vincitrice è Oriana con il nuovo membro della ciurma di Cappello di paglia!!
 
cane one piece.jpg


 
Ricorda bene: questa trivella aprirà un varco nell'universo che si trasformerà nella strada per le generazioni a venire. Il desiderio di chi non ce l'ha fatta, la speranza di chi verrà domani: intrecceremo questi due sentimenti in una doppia spirale e scaveremo la strada che ci collegherà al futuro! Questo è lo sfondamento dei cieli, questo è il Gurren Lagann! Perché grazie alla mia trivella, io posso sfondare anche il cielo! (cit)