Kimi no Na wa (Il Tuo Nome), l’ultimo film di Makoto Shinkai, sta sbancando al botteghino giapponese, difatti per la quarta settimana di fila è rimasto al primo posto dei film più visti. A lunedì il film ha guadagnato 9,1 miliardi di Yen (circa 75 milioni di euro) e sono stati venduti 6,98 milioni di biglietti dopo solo 24 giorni.

Il film ha sorpassato le previsioni del distributore TOHO, il quale aveva calcolato che il film avrebbe guadagnato al massimo 6 miliardi di Yen (52 milioni di euro), adesso le previsioni possono ottimisticamente avvicinarsi ai 10 miliardi di Yen (87 milioni di euro). Questo dato è importante non solo per una ovvia questione economica, ma anche perché renderebbe il film di Shinkai il primo lungometraggio animato a superare i 10 miliardi dal 2013 e, inoltre, il primo film a raggiungere questa cifra che non venga dallo Studio Ghibli o che fosse diretto da Hayao Miyazaki.
 

Si Alza Il Vento nel 2013 riuscì a guadagnare ben 12,02 miliardi. Gli unici anime ad aver raggiunto o superato questa soglia sono dello Studio Ghibli e di Hayao Miyazaki: La Città Incantata, Il Castello Errante d Howl, La Principessa Mononoke, Ponyo Sulla Scogliera ed, ovviamente, Si Alza Il Vento.

A Silent Voice, l’adattamento anime del manga di Yoshitoki Oima, ha debuttato al cinema il 17 settembre, venendo proiettato in 121 cinema ed è al secondo posto.

Shigatsu wa Kimi no Uso, il film live action basato sul manga di Naoshi Arakawa è passato dal terzo al quinto posto nella sua seconda settimana. Il film ha debuttato il 10 settembre, proiettato in 294 cinema. Si calcola che il film dovrebbe guadagnare almeno circa 1,5 miliardi di yen (circa 13 milioni di euro).
 

Shin Godzilla, di Hideaki Anno e di Shinji Higuchi, è sceso dal quinto posto al sesto posto nella sua ottava settimana. Al 6 settembre il film aveva venduto più di 4,2 milioni di biglietti, il che lo rende il Godzilla di maggior successo dall’era Heisei. Al 4 settembre il film ha guadagnato 6,017,239,800 yen (circa 52 milioni di euro) dopo 38 giorni dal suo debutto al cinema il 29 luglio.

Aozora Yell, live action sul manga di Kazune Kawahara è sceso sotto il quinto posto nel suo quarto fine settimana.

Fonte Consultata:
Anime News Network