Quando abbiamo tra le mani l'ultimo volume del nostro manga preferito, non sempre ci rendiamo conto di quanta fatica abbia comportato disegnare tutte quelle tavole, e prima ancora quanto studio e quanta pratica ci sia dietro tutto quel ben di Dio. In un certo senso lo diamo per scontato, no?
Per questo vi proponiamo una selezione di video (provenienti dal bel canale Mangaka X, che forse alcuni conosceranno già) che ci danno modo di visionare alcuni dei più famosi ed amati mangaka all'opera. Grazie ad essi, lo spettatore è reso partecipe di quella magia che scaturisce dalla matita di un autore ogni volta che questi è seduto al suo tavolo da lavoro. Tutto ciò è, sì, frutto di talento, ma affinato da anni e ad anni di studio e dura pratica quotidiana (nulla viene "gratis", ricordatelo).

Questi video sono molto interessanti per i semplici lettori, ma anche/soprattutto per coloro che si dilettano a disegnare, visto che vengono mostrati i procedimenti e le tecniche preferite dai mangaka. E tra matite, chine, pennelli, tavoli luminosi, gouache, aniline, pastelli, pennarelli, aerografi e mezzi digitali... ce n'è davvero per tutti i gusti!
Non ci resta che augurarvi buona visione.

PS: No, contrariamente a quel che vuole la leggenda, Tite Kubo non utilizza la candeggina per gli sfondi delle sue tavole...
  
  
  
 

Tite Kubo autore di Bleach