Torniamo a parlare del grandissimo successo di Kimi no Na wa, ultima opera di Makoto Shinkai, la quale per la sesta settimana consecutiva rimane ben salda al primo posto al botteghino giapponese, registrando un guadagno totale di 12,8 miliardi di yen (circa 112 milioni di euro) al 2 ottobre, vendendo solo nell’ultimo weekend oltre 650.000 biglietti per 790 milioni di yen.

Il film di Shinkai adesso ha superato anche Si Alza Il Vento di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli, il quale nel 2013 si era fermato a “solo” 12.02 miliardi di yen (105 milioni di euro). Al momento Kimi no Na Wa è al quinto posto dei lungometraggi animati di maggior successo in Giappone, seguito da Ponyo Sulla Scogliera fermo a 15.50 miliardi di yen (circa 136 milioni di euro), il sesto considerando solo i film giapponesi ed al 15° posto considerando tutti i film trasmessi al cinema in Giappone.



Pietre miliari del cinema sono state superate da quest’opera, come Jurassic Park e Star Wars Episodio I: La Minaccia Fantasma. Gli unici anime ad aver guadagnato di più sono le opere di Miyazaki: La Città Incantata, Il Castello Errante d Howl, La Principessa Mononoke ed ovviamente Ponyo Sulla Scogliera.

Come abbiamo detto nella news precedente, Kimi no Na Wa ha raggiunto i 10 miliardi più velocemente di quanto avesse fatto Frozen della Disney, il quale divenne il terzo film più visto al cinema dai giapponesi dopo La Città Incantata e Titanic.

La trasposizione di A Silent Voice rimane stabile al terzo posto dopo il suo terzo fine settimana di programmazione. Yamikin Ushijima-kun è sceso dal quarto al sesto posto nella sua seconda settimana di programmazione. Godzilla Resurgence di Hideaki Anno e Shinji Higuchi è salito dalla nona alla settima posizione. Shigatsu wa Kimi no Uso è sceso dalla sesta posizione all’ottava nel suo quarto weekend di programmazione.

Fonte Consultata:
Anime News Network