Di seguito tutti gli eventi organizzati a Lucca Comics & Games 2016 per quanto riguarda il cosplay.


Be a Superhero

Inventate un supereroe, create il costume, pensate al suo passato, ai suoi superpoteri e interpretatelo durante questo contest! 


Il vincitore diventerà il protagonista di un vero fumetto pubblicato da Shockdom e distribuito alla manifestazione La Sagra dei Fumetti di Verona e alla successiva edizione di Lucca Comics & Games. Ma non solo: in più, il vincitore potrà far parte della giuria della quarta edizione di Be a Superhero che si terrà durante La Sagra dei Fumetti a giugno 2017 e anche un abbonamento valido tutti i giorni della fiera, incluso il soggiorno per due persone.

Potete decidere semplicemente di sfilare, oppure di organizzare un'esibizione, qualsiasi tipo di partecipazione è ammessa durante questo contest, ma, ricordate, solo per supereroi originali.

Come potete leggere nella pagina del regolamento, la giuria è formata esclusivamente da intenditori del mondo del fumetto e il motivo è semplice: verranno votati principalmente l'idea, l'interpretazione, l'immedesimazione e la capacità di diventare veramente il supereroe interpretato... Be a Superhero, appunto!

Un altro buon motivo per partecipare o semplicemente assistere al Be a Superhero Cosplay Contest è perché sarà condotto dal rapper Zethone - Zeth Castle (conosciuto per il brano “Nerd Wars” e per la rubrica “Il Trono del Re” sulle pagine di Lega Nerd) e dal comico Gianluca "Scintilla” Fubelli (direttamente da “House of Gag”). Ne vedremo, e sentiremo, delle belle!

L'appuntamento con il contest è fissato per sabato 29 ottobre, durante cui avranno luogo tanti momenti speciali con ospiti di prestigio del mondo del fumetto e del cosplay che saranno annunciati al più presto.

Per iscrivervi al Be a Superhero Cosplay Contest, vi rimandiamo al regolamento dettagliato.
 


Regolamenti Lucca Cosplay 2016
  

Premi in Collaborazione
 

Ogni anno si rinnovano le collaborazioni con altre manifestazioni e realtà del settore e anche per il 2016, le collaborazioni sono davvero prestigiose.

ECG - European Cosplay Gathering
 
L’European Cosplay Gathering (ECG) è un famoso contest cosplay europeo che offre la possibilità a tutti i miglior cosplayer nazionali, che rigorosamente compongono il proprio vestito a mano, di gareggiare alla finale della celebre Japan Expo di Parigi (Luglio 2017). 
Bandai Namco, sarà presente in forza a Lucca Comics & Games 2016 con un premio per i vincitori pari a € 500,00.
Queste le categorie:

  • MIGLIOR SINGOLO ECG 1° classificato
  • MIGLIOR SINGOLO ECG 2° classificato (riserva)
  • MIGLIOR COPPIA/TRIO ECG 1° classificato
  • MIGLIOR COPPIA/TRIO ECG 2° classificato (riserva)


Steampunk World Contest - Premio Lucca Games 
 
Quest'anno il premio cosplay Lucca Games, giunto alla terza edizione è dedicato unicamente all'universo Steampunk e in generale a tutte le accezioni dello sci-fi punk come il Cyberpunk, il Nanopunk, il Dieselpunk e il Fantawestern.
Il premio per il miglior costume viene fornito da Giunti Editore che per l’occasione porterà in giuria, lo scrittore Philip Reeve che donerà al vincitore il suo ultimo libro "Capolinea per le Stelle".
Inoltre, il vincitore riceverà anche l'ultimo CD  dei Sound Storm, ospiti della sezione Music & Cosplay.
Giunti Editore regalerà anche uno buono sconto a tutti i cosplayer Steampunk che parteciperanno al contest.
Le categorie:

  • MIGLIOR COSTUME
  • MIGLIOR GRUPPO
  • MIGLIOR ACCESSORIO (Premio offerto da Steam Punk Italia)
  • MIGLIOR INTERPRETAZIONE


Attacco dei Giganti - Shinjeki No kyojin
 
Contest cosplay a tema "Attacco dei Giganti", noto manga/anime creato da Hajime Isayama. Quest' anno al Japan Town sarà presente la mostra (dedicata all'opera di Isayama a cura dell' associazione NipponBashi) e ci saranno diverse attività a tema tra cui la "simulazione/flash mob" dell' attacco dei giganti alle mura di Lucca, una caccia al tesoro "Hunt for Titan", una parade e ovviamente il contest cosplay sul palco di Lucca Comics & Games, domenica 30 Ottobre in collaborazione con DYNIT che offre i seguenti premi:
 

  • MIGLIOR PERSONAGGIO ( Attacco dei giganti season 1 - complete series 1/25 epp.  BluRay edition)
  • MIGLIOR GRUPPO (Buono Nominale di € 30,00 da spendere presso lo stand Dynit entro la fine della manifestazione)
  • MIGLIOR OGGETTO/ARMA DI SCENA (Film parte 1 - "Larco e la Freccia Cremisi" BluRay Edition)
  • PREMIO SIMPATIA/MIGLIOR SCENETTA COMICA (Film parte 2 - "Le Ali della Libertà" BluRay Edition)


Marvel Contest Cosplay
 
AI personaggi dell'universo Marvel è dedicato un contest speciale nella giornata di martedì 1 Novembre dalle 14:00 alle 15:00 sul palco di Lucca Comics & Games. Realizzato in collaborazione con la fandom base di Marvel Cosplay Italia, sarà possibile iscriversi e partecipare alla seguenti categorie:

  • MIGLIOR GRUPPO
  • MIGLIOR PERSONAGGIO MASCHILE
  • MIGLIOR PERSONAGGIO FEMMINILE
  • COSTUME PIU DIFFICILE
  • PREMIO SIMPATIA


Premio Fantasia, sogno e realtà

Il premio è messo in palio dall’omonima associazione e sarà assegnato sulla base di valutazioni tecnico artistiche che la nota cosplayer italiana AnnaTheTekken farà sulla qualità della manifattura dei costumi in gara. Il premio può essere assegnato sia ad un singolo che a un gruppo e sarà assegnato da Annamaria Quaresima, costumista, fotografa e regista, co-fondatrice dell'Associazione per la Sartoria e lo Spettacolo Fantasia Sogno Realtà.


Far East Film

Il Far East Festival è il famoso appuntamento dedicato al cinema asiatico che si tiene ogni anno a Udine. I vincitori del premio “Best Italian Far East Cosplayer” decretati durante l’ultima edizione della manifestazione saranno tra i giurati del Lucca Cosplay Contest 2016 e assegneranno il premio da loro sponsorizzato.


Programma Cosplay Contest
 

SABATO 29 OTTOBRE

13.50 – 14.00 - 1996-2016: 20 anni di Lucca Cosplay 
14.00 – 14.45 - CNC – Introduzione del calendario 2017 e dei premi messi in palio per la 2° edizione
14.50 – 16.45  - ECG – European Cosplay Gathering
17.05 – 17.50 - Be a Superhero – Contest di costumi Original 
Conducono il rapper Zeth Castle e il comico Scintilla. Ospite d’eccezione Maurizio Merluzzo
18.00 – 18.45 - Premio Lucca Games 3° edizione: Steampunk World Contest 
Contest cosplay per gli appassionati di  Steampunk, Cyberpunk, Nanopunk, Dieselpunk e Fantawestern. Guest of Honor: Philip Reeve
18.45 – 19.00 - Premiazioni 

DOMENICA 30 OTTOBRE

13.50 – 14.00 - Honey Hime Idol Karaoke
14.05 – 15.00 - Attacco dei giganti contest e premiazione (Premi a cura di DYNIT)
15.15 – 16.45 - Lucca Cosplay Contest 
16.50 – 17.10 - Real Giant Hulkbuster – intervista sul palco al famoso propmaker italiano Danny Bao che indosserà la sua HulkBuster di Iron Man a grandezza naturale
17.15 – 18.10 - Lucca Cosplay Contest 
18.15 – 18.30 - Utau Yume - Idol Karaoke (J-pop & K-pop)
18.30 – 19.00 - Premiazioni

MARTEDI’ 1 NOVEMBRE

14.00 – 15.00 - Marvel Contest Cosplay e premiazione - in collaborazione con Marvel Cosplay Italia


Gli orari dei contest potrebbero subire delle variazioni.


Monster Hunter Festival
 

Il 31 ottobre 2016 c’è un nuovo evento da aggiungere al calendario dei cacciatori italiani: il Mon-Fest, una giornata all'insegna della caccia, con sfilata cosplay, tornei e quiz a tema. Ospite speciale dell’evento sarà Socks Dahdrai, community manager di “Monster Hunter” presso Capcom UK, che documenterà l'evento e sarà a disposizione degli appassionati.

I vincitori del torneo e del quiz riceveranno premi ufficiali Nintendo e Capcom!

L’evento è organizzato da tre gruppi italiani: Monster Hunter Italian Cosplayers, creato nel 2011 con l’intento di unire tutti i cosplayer del videogioco, Elder Strikers, i cui creatori intendono mostrare come “Monster Hunter” non sia solo un gioco hardcore e aggressivo, bensì un'esperienza stimolante e divertente, e infine Monster Hunter Square, nato nel 2015 dalla fusione tra le due più longeve community italiane dedicate alla serie, Monster Hunter Italia e Monster Hunter Legacy.

Attività di lunedì 31 ottobre 2016
11.00 - Ritrovo presso il baluardo di San Paolino; apertura iscrizioni torneo e quiz
Sfilata cosplay da San Paolino al baluardo di San Colombano
12.30 - Arrivo al baluardo di San Colombano, luogo designato per le attività
Foto e video cosplay con fotografi
Torneo MHGen
Quiz a tema “Monster Hunter”
Streetpass Nintendo
Attività parallele ("La bacheca dei cacciatori", "Scuola di caccia"...)
Caccia libera

IMPORTANTE: Non sarà possibile caricare i 3DS e le PSP, quindi sarà necessario arrivare a batteria pienamente carica.


Final Fantasy Italian Cosplay Reunion
 

La fandom community di Final Fantasy si riunirà ancora una volta a Lucca per celebrare il mito della saga RPG più appassionante e longeva, che raggiungerà quest’anno il suo 15° capitolo, FINAL FANTASY® XV.

Sabato 29 Ottobre, tutti i fan di Final Fantasy sono invitati a partecipare al raduno cosplay presso il giardino di Villa Bottini, che sarà trasformata per l'occasione nella reggia di King Regis e di Noctis. I migliori cosplayer italiani si riuniranno per dare vita al più grande raduno a tema Final Fantasy!

 


Bleach Gotei Millemila®
 

Gotei Millemila® è nato per gioco nel 2011 quando un gruppo di amici, guardando un episodio di “Bleach”, il noto manga giapponese ideato dal sensei Tite Kubo, decisero di realizzare i cosplay dei personaggi.

A partire da quella sera furono ideati i primi costumi, creati grazie alle abilità sartoriali di Daniela, una delle admin del gruppo. La prima apparizione in cosplay è avvenuta a Lucca Comics & Games, con la partecipazione al cosplay contest domenicale.

Alcune persone hanno poi deciso di abbandonare il gruppo, ma non tutti: i più affezionati sono rimasti per fare cosplay per divertimento, senza cercare la notorietà individuale ma puntando altresì alla crescita del collettivo e dell’evento #GOTEI2MILLEMILA15, che durante la scorsa Lucca Comics & Games è arrivato a contare oltre 70 partecipanti!

Il loro motto è: "Doppioni, triploni, non è un problema, l'importante è ridere e divertirsi" e con questo caposaldo i Bleach Gotei Millemila® stanno organizzando un fantastico #GOTEI2MILLEMILA16 per il cinquantesimo anniversario di Lucca Comics & Games.

 



Fonti consultate:
- Lucca Comics & Games 2016 - Be a Superhero
- Lucca Comics & Games 2016 - Regolamenti Lucca Cosplay 2016
- Lucca Comics & Games 2016 - Premi in collaborazione
- Lucca Comics & Games 2016 - Programma Cosplay Contest
- Lucca Comics & Games 2016 - Monster Hunter Festival
- Lucca Comics & Games 2016 - Final Fantasy Italian Cosplay Reunion
- Lucca Comics & Games 2016 - Bleach Gotei Millemila®