Con il titolo italiano de La Tartaruga Rossa ( "The Red Turtle") il lungometraggio d'animazione, firmato dal regista Michael Dudok De Wit, e di cui è produttore artistico Isao Takahata, sarà presentato nell’area Movie dell’edizione 2016 di Lucca Comics and Games in anteprima esclusiva. Bim Distribuzione, che propone il film nel nostro paese, lo distribuirà nelle sale italiane dai primi mesi del 2017.
 
 
Il film narrà, la storia del naufragio di un uomo su una lontana isola deserta, popolata da animali, granchi e uccelli, piante e dai suoni della natura, dei suoi sforzi per lasciare quest'isola frustrati dall'incontro con una grande, immensa, Tartaruga Rossa:.il film  racconta le grandi tappe della vita di un essere umano.


Si tratta di una coproduzione franco belga, giapponese, per la cui lavorazione hanno unito le forze realtà assai composite, dalla Wild Bunch a Why Not Production, dallo Studio Ghibli ad Artè France Cinema a Prima Linea Production che ha materialmente realizzato il film.  Lo Studio Ghibli è stato coinvolto in più modi. Il film è nato sulla base di una lontana ispirazione di Hayao Miyazaki che già dal 2008 chiese ai dirigenti di Wild Bunch di contattare De Wit, del quale aveva potuto apprezzare l'opera, per fargli realizzare un film in cooproduzione. Anche Isao Takahata in persona ha voluto contribuire alla realizzazione di questo lungometraggio, offrendo i suoi consigli e la sua cooperazione a De Wit nel periodo in cui si era trasferito in Giappone per lavorare presso lo Studio Ghibli.
 


Un'opera corale per un film particolarissimo, senza doppiaggio, in cui sono presenti solo i rumori della natura, della vita, fortemente evocativo che è stato presentato con ottimi riscontri in numerosi festival internazionali, dal debutto al Festival di Cannes, nella sezione Un Certain Regard e scortato da Toshio Suzuki, al Festival di Annecy, al Toronto International Film Festival e al Sarajevo Film Festival. Attualmente viene proposta nelle sale americane con l'intenzione dichiarata di farla entrare nella lista per la corsa agli Oscar.

Al momento non sono ancora noti gli orari della proiezione contiamo di potervi informare al più presto.

Fonte Consultata:
Lucca Comics And games