PLIN PLON "Signore e signori, ci sono molti passeggeri stranieri su questo treno. Ci scusiamo per gli eventuali disagi che ciò potrà provocarvi" PLIN PLON

Con queste parole un macchinista della linea ferroviaria che collega la stazione Namba di Osaka all'aeroporto del Kansai ha sorpreso i passeggeri e scatenato un putiferio.
L'uomo di circa 40 anni ha fatto questo annuncio dopo aver sentito il commento di un passeggero nipponico che si lamentava per l'eccessiva presenza di stranieri sul treno, dicendo che ciò gli provocava un certo malessere, un fastidio. Così l'impiegato ha pensato fosse necessario scusarsi a nome della compagnia per il disagio arrecato.
 

Una donna che viaggiava sulla stessa linea ha però segnalato la cosa allo staff della Nankai Electric Railway, chiedendo se faceva parte di una nuova politica dell'azienda.
E da lì è scoppiato un putiferio mediatico: la compagnia ferroviaria ha ripreso verbalmente il macchinista, che si è scusato spiegando che nelle sue parole non c'era nessun intento discriminatorio.
Inoltre la Nankai Electric Railway ha assicurato che farà in modo che simili episodi non possano ripetersi.

Insomma, la convivenza non è sempre facile...

Fonti consultate:
Dozodomo
JapanToday