È da pochi giorni finita l’ultima edizione del Lucca Comics & Games, e chiunque ci sia stato conosce benissimo l’importanza di avere controlli, delle regole, per la sicurezza di tutti. Ovviamente non tutte le regole vengono apprezzate, ma in Giappone ne è arrivata una che sicuramente farà discutere… vietato il cross-dressing! (uomini che si vestono da donne e viceversa).

Naoko Tatibana è una fotografa celebre per aver basato la sua carriera concentrandosi particolarmente sulla comunità LGBT. Nel 2010 ha aperto Taiyodo, uno studio fotografico per cross-dresser, nel quale inoltre offre aiuti e consigli a tutti gli uomini che vorrebbero sembrare bellissime donne.
 

Nell’edizione giapponese di RocketNews Naoko scrive: ”nonostante tutto lo spazio che i transessuali ed i cross-dresser ricevono in TV e nelle riviste qui in Giappone, gli uomini hanno il divieto di vestirsi come il sesso opposto nel posto in cui mai penseresti che questo possa essere un problema: gli eventi cosplay”.

La pratica di fare il cosplay di un personaggio di un altro sesso in inglese è chiamata crossplay, e nonostante tutto è un qualcosa che vediamo spesso nelle fiere, dato che può avere anche una connotazione assolutamente ironica e senza per forza lasciar trasparire una propria tendenza sessuale o personale.
 

In Giappone ci sono fiere ed aree dove donne che si vestono da maschi sono accetate ed incredibilmente popolari, come la famosissima cosplayer Reika che ha fatto di tutto questo quasi un arte, mentre nelle fiere più importanti del Giappone c’è il divieto per gli uomini di vestirsi da donna.

Presumibilmente questo è dovuto alla chiara volontà di evitare che le fiere vengano “inondate” da uomini di mezza età vestiti da scolarette, ma Naoko dice che ovviamente questo motivo non è valido ed i crossplayer uomini devono venire riconosciuti e rispettati.
 

Naoko continua: “Tralasciando il genere il cosplay è trasformazione, proprio per questo offre tante possibilità per i cross-dresser, anche se tu sei etero non c’è assolutamente nulla di male! Prova un cosplay femminile!”

Le immagini che trovate in questa news sono tutti modelli di Naoko e nella fonte ne potrete trovare molti altri. Mi raccomando, diteci cosa ne pensate di tutto questo.
 

Fonte Consultata:
Enrocketnews24
GoBoiano