A pochi mesi dal rilascio del nuovo capitolo di uno delle saghe di videogiochi più famose al mondo, la Square Enix, coadiuvata dal suo studio CGI dedicato Visual Works, ci regala questo ricchissimo antipasto nella forma di un film fantascientifico di animazione: Kingsglaive: Final Fantasy XV.
La trama si svolge parallelamente agli eventi del videogioco ed è incentrata sulla storia di Nyx Ulrich, guardia scelta del regno di Lucis e fedele al suo sovrano, Regis Lucis Caelum CXIII, il padre di Noctis, che ben presto muoveremo quale protagonista di Final Fantasy XV.
 


Una guerra sanguinosa si sta combattendo tra il regno di Lucis e l'impero di Niflheim, fin quando quest'ultimo, proprio quando la sua preponderante forza militare sta per schiacciare il nemico, cessa d'improvviso le ostilità con una richiesta di pace, ponendo delle condizioni particolari.

Creato dallo stesso team che creò Final Fantasy VII: Advent Children, Kingsglaive usa delle particolarità scartate per il videogioco, rielaborandole e facendole sue, utilizzando un proprio cast e creando sequenze a dir poco emozionanti. Quello che fa davvero impressione, infatti, è la cura dei dettagli, e spesso ci si dimentica di star guardando un film d'animazione, con i lineamenti dei visi dei personaggi così ben definiti, che si fa molta fatica a credere che non si tratti di attori in carne e ossa (i personaggi sono stati realizzati partendo da modelli in carne ed ossa).
 
kingsglaive-final-fantasy-xv-trailer-released-3.jpg


Gli effetti speciali poi sono assolutamente in linea con quello che la saga ci regala da anni, creando un incredibile connubio fra magia e tecnologia, le quali costituiscono anche la spina dorsale del mondo di questa ambientazione.

La trama forse è il punto dolente, e, sebbene il prodotto sia stato creato per essere fruibile anche ai neofiti della saga, si denota una certa frettolosità nelle spiegazioni del contesto in cui si trovano ad agire i personaggi a favore dell'impatto visivo immediato, forse anche in conseguenza del fatto che quest'opera è diretta da un regista (Takeshi Nozue) praticamente all'esordio in un lungometraggio d'animazione.

L'introspezione psicologica è molto abbozzata, cosa che è un peccato visto che alcuni personaggi uscivano fuori dalla mera funzionalità alla storia e meritavano una cura maggiore, ma, per gli appassionati della serie, non mancano invece le citazioni e gli omaggi all'universo di Final Fantasy, con alcuni alcuni mostri storici (Behemoth sugli scudi) pronti a farla da padrone in più occasioni. Omaggi anche al cinema d'intrattenimento giapponese con il roboante finale fatto di creature gigantesche intente in estenuanti combattimenti tra le rovine di una città devastata, chiaro richiamo ai kaiju.
 

Il cast che compone questo piccolo capolavoro è di prim'ordine: a dare fattezze, movenze e voce nella versione inglese a Nyx Ulrich è Aaron Paul (The Path, Breaking Bad), Re Regis è Sean Bean (Game of Thrones, The Martian), la principessa Lunafreya è Lena Headey (Cersei Lannister in Game of Thrones).

Preparatevi a restare incollati alla sedia/divano per quasi due ore, incantati da questa pellicola che alterna paesaggi strabilianti a rocambolesche scene di azione, il tutto condito da una prova superlativa degli attori, che ci regalano un'interpretazione degna di nota.

 

Kingsglaive: Final Fantasy XV è disponibile in blu-ray e acquistabile singolarmente oppure inclusa delle edizioni "Deluxe" o "Ultimate Collector's" del videogioco in uscita il 29 novembre. Il disco è protetto dalla propria custodia ed è sigillata da una foderina di plastica. Nei contenuti speciali presenti nel blu-ray sarà possibile apprezzare il "making-of" delle varie scenografie, le note sulla realizzazione delle musiche e brevi interviste con gli attori che hanno prestato la loro voce per questo film.
 
Non c'è che dire, se l'intento della Square era quello di farci venire fame di Final Fantasy XV (come se ce ne fosse bisogno, vista la lunga attesa) c'è senz'altro riuscita, personalmente non vedo l'ora di immergermi in quel mondo fantastico e poterlo esplorare in lungo e in largo per non perdermi nemmeno un particolare. Ormai il conto alla rovescia volge al termine, dopodiché potrò finalmente dedicare altre ore e ore alla mia saga videoludica preferita.