Your name., ultima opera di Makoto Shinkai, non è un successo soltanto al botteghino ma aiuta anche l’economia dell’area di Hida, la città maggiormente a nord della prefettura di Gifu nella quale è ambientata l’opera. Un programma televisivo giapponese ha recentemente confermato che i turisti hanno fatto guadagnare all’economia locale più di 18 miliardi di yen (circa 150 milioni di euro).

Circa 750.000 fan hanno raggiunto quest’area rendendolo un vero e proprio sito di pellegrinaggio. Posti come la stazione ferroviaria di Hida-Furukawa, il santuario di Hien, fermate del bus abbandonate, e la libreria locale, tutti posti che compaiono nel film. La libreria di Hida ha giovato particolarmente da tutto questo, grazie anche alla vendita del sake del “terreno sacro” per circa 3240 yen (27 euro); tutte e 3000 le bottiglie preparate sono state vendute immediatamente, ed ovviamente altre sono in arrivo.
 
 
 

Il Sake è uno dei prodotti tradizionali di punta di tutta la regione, non a caso difatti è uno degli elementi fondamentali del film di Shinkai. Oltre la zona di Hida i fan stanno girando in altre parti del Giappone “in pellegrinaggio”. L’agenzia di viaggi giapponese H.I.S. sta offrendo dei tour a piedi dando modo di visitare i locali di Tokyo rappresentati nell’opera.

Genki Kawamura, uno dei produttori del film, è inoltre apparso in un programma televisivo anticipando che il prossimo film al quale lavorerà sarà attorno al concetto del “Non provi anche tu qualcosa del genere?”. Un film ed un romanzo prenderanno vita da questo concept.

Ricordiamo che il film in Italia è atteso per il 23-24-25 gennaio 2017, distribuito dalla Dynit.

Fonte Consultata:
Anime News Network