Cos'è l'AgoraClick? Mettiamola così è uno spazio completamente dedicato a voi, in cui potete discutere di tutto e di niente. Volete parlare delle notizie della settimana? Avete delle domanda che vi frullano in testa da un po? Volete chiedere pareri ad altri utenti? Beh ecco AgoraClick è il posto che fa per voi, un posto dove l'off topic non esiste.
 
Secondo i dati dell’Istituto nazionale giapponese sulle malattie infettive, il 2016 ha visto un notevole aumento dei casi di sifilide e di altre malattie sessualmente trasmissibili, con 4.077 persone colpite rispetto alle 2.697 del 2015.
Il ministero della Salute nipponico non ha ancora trovato una causa all’inspiegabile aumento delle infezioni, che però sembra riportare preoccupantemente il paese a decenni fa, quando nel periodo post-bellico si erano raggiunti anche gli 11mila casi annuali.
 
 
Per cercare di frenare questa tendenza, il governo ha ideato, tra le altre forme di prevenzione, una campagna con una testimonial decisamente particolare: Sailor Moon, l’eroina dei fumetti e dei cartoni animati che soprattutto negli anni Novanta è stata popolarissima anche tra le teenager italiane. La Guerriera Sailor diventa così la testimonial di una campagna di comunicazione sull’uso dei preservativi e l’importanza di fare test di controllo.
preservativo e volantino
 
preservativo.jpg


In uno dei volantini distribuiti insieme ai profilattici, Sailor Moon esclama “Sono venuta qui per punirti se non fai il test!”, un riferimento a “Sono venuta fin qui per punirti in nome della luna”, il motto del personaggio.
I preservativi, ideati con la collaborazione di Naoko Takeuchi, sono stati inviati a 142 comuni per essere distribuiti in occasione di eventi come la Giornata mondiale contro l'AIDS e la tradizionale cerimonia del passaggio all’età adulta che si svolge a gennaio, secondo quanto hanno comunicato i funzionari del ministero.
Qui sopra, un video di presentazione dell’iniziativa da parte del ministero e qui sotto il poster dell'iniziativa.
E in Italia campagne del genere servirebbero?
 
sailor-campagna.jpg

Ovviamente ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini), ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming, e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vede comunque di non esagerare troppo.
Questo è tutto, ora la palla passa a voi

Fonte consultata:
wired.it