Per noi che viviamo in Europa, il pane sta alla nostra alimentazione mediterranea quanto l'acqua e la pasta; fa parte della nostra quotidianità, e forse anche per questo non ci soffermiamo spesso a riflettere a quanto l'idea di una pagnotta calda e fragrante possa rivelarsi pura beatitudine per chi abita al di là dell'Oceano.
Perché in effetti, cosa c'è di più invitante del profumo e della morbidezza del pane appena sfornato?
 


Per i giapponesi, la memorabile sensazione della croccantezza del pane fresco unita al suo sapore unico è a quanto pare sinonimo di un piacere sottile, visto che nel Paese del Sol Levante le panetterie sono piuttosto diffuse, e spesso non casualmente fanno uso di nomi dal richiamo o stampo occidentale.
Nella zona del Kyushu, da oltre dieci anni, la panetteria Francois si avvale di spot commerciali animati per la promozione del proprio pane di stampo europeo, fino ad averne da poco rilasciato un video che sintetizza i passaggi della storia al completo.
Teaser su Cassis

La storia parte da Cassis, fanciulla di un paesino rurale e pittoresco delle colline francesi, che fa il pane e interagisce con ragazzo gentile più grande di lei, Arles. Con il passare del tempo Cassis cresce; a 20 anni si trasferisce in una città più grande per migliorare le sue tecniche di panificazione, e nel frattempo anche la sua relazione con Arles ha fatto progressi.

Video completo



Le pubblicità sono state mandate in onda solo nel Kyushu, regione a sud del Giappone, ma hanno raggiunto attenzione nazionale proprio per l'animazione che induce a sensazioni di calore familiare, dolcezza ed evocativa nostalgia.
 
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E se vi sembra proprio quel tipo di sentimento che emanano i prodotti dello Studio Ghibli, non vi state sbagliando: le animazioni sono curate da Yoshiharu Satō, capo animatore per Il mio vicino Totoro, Pioggia di Ricordi, e Il mio amico Patrash (il cane delle Fiandre), che per quanto non siano firmate Ghibli, ne conservano invariato il fascino.
 
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Gli storyboard invece sono stati ralizzati da Akihiko Yamashita, animatore chiave de La Città Incantata, Si alza il Vento ed Evangelion: 2.0 You Can [Not] Advance, che si è recato in Provenza, nel sud della Francia, per studiare paesaggi e colori.
 
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Nel sito internet di Francois sono presenti tutti i videoclip.
Qui ne presentiamo soltanto alcuni, di seguito:
 
Grassi insaturi
 
Cassis si ferma a godere dell'acqua pura e zampillante di un fiumiciattolo, nella pubblicità che enfatizza la mancanza di grassi insaturi nei prodotti Slow Bread.
 
Incontro a Parigi
 
Un incontro casuale a Parigi fa fare ad Arles in un inseguimento pazzo e fantastico, tra scalinate in stile Escher e cieli alla Ghibli.
 
Il lievito folletto
 
Una bimba che passa per la panetteria scopre un folletto che in realtà è un componente del lievito, elemento creato da acqua e farina per creare un lievito naturale francese a pasta acida.
 
We love Melonpan
Questa pubblicità si attesta invece su toni più leggeri e morbidi per celebrare le gioie del melon pan, un pane dolce croccante nativo in questo caso del Giappone, in grado di far sorridere chiunque.


Concludiamo segnaladovi che in passato, nel 2015, Satō ha animato anche altre pubblicità che fanno leva su questo tipo di sensazioni, ricordiamo ad esempio un diverso tipo prodotto del Kyushu, il liquore shōchū dalla patata dolce Shiranami di Satsuma.
 
Oyaji no Imo no Kamisama