Your name è nel mezzo di una serie di critiche molto particolari, le quali arrivano direttamente da YouTube. L’utente Ms. Rachel difatti ha accusato l’opera di Shinkai di aver plagiato certe scene, come mostra in un suo video: a destra vediamo your name. mentre a sinistra Niji-Iro Hotaru ~Eien no Natsu Yasumi~ con La Ragazza Che Saltava Nel Tempo.
 

La scena in questione ci mostra Mitsuha mentre corre giù dalla montagna. L'animazione è simile ad una squenza di Niji-Iro Hotaru.  Ryō Ōnishi è il key animator del film del 2012 mentre Hiroyuki Okiura lo è di your name

Come avevamo preannunciato Ms. Rachel ci porta inoltre un paragone tra your name ed il film di Hosoda. In ogni caso sembra che i punti in comune tra le cadute di Mitsuha e Makoto non possano essere seriamente considerate conseguenti di un plagio, in quanto sono state usate tecniche molto comuni tra tutti gli animatori.

Online c'è chi è d’accordo nel parlare di plagio per quanto riguarda Niji-Iro Hotaru ma Uda, il regista dell’opera, non è assolutamente d’accordo, per quanto ammetta che quando ha visto il film la prima volta al cinema ha notato immediatamente delle somiglianze è pienamente conscio che il regista ha preso ogni precauzione necessaria per rendere il tutto abbastanza diverso, chiudendo la questione aggiungendo “Non è assolutamente giusto arrivare a parlare di plagio”.

Chi è concorde con Uda essenzialmente punta il dito sul differente tempismo col quale si svolgono le scene, oltre che, chiaramente, con le sostanziali differenze provenienti dallo sfondo e dai vari personaggi; una somiglianza è sicuramente la tematica in comune del viaggio del tempo, forse lavorare con un concetto essenzialmente uguale può aver portato gli staff delle suddette opere a pensare a soluzioni simili.

Voi cosa ne pensate?

Fonte Consultata:
Anime News Network