In questi giorni davvero difficili per la politica internazionale, fra missili che solcano i cieli del Giappone ed esperimenti atomici che fanno tremare la terra, ogni strumento per fermare l'escalation di violenza va usato.
Ecco quindi scendere in campo Antonio Inoki, senatore indipendente alla Camera Alta del parlamento nipponico, ma soprattutto ex campione di wrestling. Inoki ha infatti annunciato nei giorni scorsi di aver programmato un viaggio in Corea del Nord per discutere della delicata situazione con alcuni funzionari del governo.
 

Non è la prima volta che Inoki compie viaggi del genere: ha infatti ripetutamente visitato la Corea del Nord sviluppando rapporti con le sue autorità nonostante la mancanza di relazioni diplomatiche ufficiali tra Tokyo e Pyongyang. Era presente anche quando la Corea del Nord ha effettuato il suo quinto test nucleare.
Ora verrebbe a trovarsi nel paese proprio nei giorni in cui si festeggia la Fondazione della Nazione, occasione che potrebbe condurre un altro lancio di missili balistici o ad un altro test nucleare. Inoki sta cercando di ottenere un incontro con Ri Su Yong, funzionario per gli affari esteri della Corea del Nord e con Kim Yong Nam, presidente dell'Assemblea Suprema del Popolo.
 

L'intento di Antonio Inoki (all'anagrafe Kanji Inoki) sarebbe quello di far capire che le questioni relative allo sviluppo nucleare e missilistico della Corea del Nord dovrebbero essere risolte attraverso il dialogo piuttosto che con una maggiore pressione sul paese.
Inoltre potrebbe chiedere ai funzionari nordcoreani di consentire ad un gruppo di politici giapponesi di vari partiti di visitare il paese. Durante il suo soggiorno, Inoki dovrebbe anche partecipare a cerimonie legate alla Giornata della Fondazione della Nazione e trascorrere del tempo con i coreani coinvolti nelle attività olimpiche.
 

Per chi non lo conoscesse, Antonio Inoki è una vera e propria star in patria; dopo il suo ritiro dalle gare agonistiche creò nel 1989 il "Partito dello sport e della pace" e fu eletto nella Camera dei Consiglieri della Dieta Nazionale del Giappone, divenendo il primo wrestler al mondo a ricoprire la carica di legislatore di una nazione.
Durante la crisi del Kuwait, Inoki incontrò Saddam Hussein per il rilascio di alcuni prigionieri in Iraq prima dello scoppio della Guerra del Golfo e tra il 2011 e il 2012 si è impegnato per migliorare i rapporti diplomatici tra il Giappone e le due Coree. Dal 2013 è rientrato in Parlamento come Senatore per il partito politico Restoration Party.
Ma soprattutto Inoki compare nella serie manga e anime L'Uomo Tigre, dapprima con un ruolo secondario e poi come coprotagonista della seconda serie.

Chissà che non riesca laddove hanno per ora fallito i grandi capi di stato....

Fonte consultata:
JapanToday