In questi giorni è comparso su YouTube un video di 30 secondi che ha come protagonisti alcuni personaggi della serie Shirobako, ambientata in uno studio di animazione. Il video si intitola "Musani Juchu-hen" ed è uno spot pubblicitario per il sito di streaming Domo Store di Docomo.
 
 
La serie racconta la storia di Aoi Miyamori, Ema Yasuhara, Midori Imai, Misa Todo e Shizuka Sakaki cinque studentesse di un club d'animazione che, dopo aver realizzato un breve anime amatoriale, si scambiano la promessa di produrre, un giorno, un vero e proprio prodotto d'animazione professionale tutte insieme. Qualche anno dopo, Miyamori è un'assistente alla produzione della Musashino Animation alle prese col suo primo incarico, Ema è diventata un'animatrice del medesimo studio, Misa è stata assunta da una ditta specializzata in CG, Midori frequenta l'università mentre cerca di scrivere una sceneggiatura e Shizuka lavora part-time mentre tenta di ottenere una parte come doppiatrice di una serie televisiva. Shirobako è la storia di queste cinque ragazze, e della Musashino Animation tutta, nel dietro le quinte del mondo dell'animazione.
 

A maggio dello scorso anno sul sito ufficiale di Shirobako, era apparsa un'immagine con la scritta "in costruzione" che aveva fatto ben sperare nella possibilità di una seconda stagione.
Per chi non l'avesse ancora visto, i diritti di Shirobako sono stati acquistati per l'Italia da Yamato Video, che l'ha reso disponibile prima sul suo canale Youtube Yamato Animation e successivamente sul canale satellitare Man-Ga.

Fonte consultata:
Otakumode