‘Black Rainbow’ (L’Arcobaleno Nero) è il terzo romanzo di Bastard!! tradotto in Italia, dopo i due per opera di Kappa Edizioni, intitolati semplicemente ‘Bastard!!’ e ‘Bastard!! 2’. Edito da Planet Manga, Black Rainbow è disponibile già da diversi anni. Quella che segue è la mia opinione, estrapolata dalla vecchia versione del mio sito web, e riveduta e corretta per AnimeClick.
Approfitto, quindi, dell’interesse riaccesosi attorno al titolo in seguito alla pubblicazione italiana del volume 24 del manga, per proporla su queste pagine.

Per questo Dark Schneider era annoiato... Desiderava un campo di battaglia in cui poter scatenare il suo infinito potere magico e gustare i piaceri del massacro
(brano tratto dall'apertura del romanzo scritto da Benny Matsuyama e edito da Planet Manga).

‘Bastard!! - L'Oscuro Distruttore’ è un manga fantasy ideato e disegnato dal geniale Kazushi Hagiwara e dal suo staff di collaboratori, lo studio ‘Loud in School’. Consiglio ai pochi appassionati di manga e anime che non hanno mai sentito parlare di questo titolo cult di visitare prima le schede Anime e Manga di Bastard!! presenti in archivio, e la recensione del volume 24.

Nel romanzo Black Rainbow è raccontata una storia antecedente al manga di circa cento anni, quando il potentissimo stregone Dark Schneider, il nostro protagonista, era ancor più spietato e perverso di come appare nel fumetto, perché la sua anima incompleta non era ancora in grado di provare sentimenti umani. Ogni suo gesto, ogni sua battaglia, era finalizzata alla scoperta di ciò che non conosceva o non poteva comprendere, in particolar modo l’amore, che insieme agognava e temeva, non riuscendo a darsene una ragionevole spiegazione. Solo il piacere della battaglia e l’acquisizione di nuovi regni, riusciva a dargli soddisfazione. E proprio l'irrefrenabile sete di conquista lo spingerà verso il misterioso continente di Marn-Shihed (visibile anche nella mappa del mondo pubblicata nel volume 24 del manga). Nel racconto compaiono anche due personaggi chiave del manga, Kall-su e Arshes Nei, che ritroviamo bambini. La loro natura magica li rende infatti poco soggetti agli effetti del passare del tempo (lo stesso Dark Schneider ha più di 200 anni ed appare come un ventenne!); pertanto, cento anni dopo (nel manga), avranno ancora l’aspetto di due ragazzi. Nel tempo del romanzo altri sono invece a spalleggiare Dark, tre nuovi sottoposti: Gain Esperanza, armato della sua spada stregata divoratrice di anime, pronto a tradirlo alla prima occasione, ‘il Comandante Silenzioso’ Shisi Lisi a capo di numerosi guerrieri (una specie di Gara), e l'effeminato stregone Lason Giran, capo della gilda degli assassini. Sono personaggi che rispondono a stereotipi molto diffusi nei manga e negli anime: l'ambizioso braccio destro che vuol prendere il posto del suo padrone, il gigante buono dalla forza sovrumana, l'androgino/ ambiguo. L'incarnazione stessa del coraggio e della purezza è invece la piccola Ana, unico raggio di luce tra le tenebre della violenza imposta dal re Bach IV sul continente. Dark Schneider si troverà ad affrontare il bestiale re in persona, ed avrà un'amara sorpresa, quando l'arcobaleno nero apparirà in cielo...
Personalmente, considero Black Rainbow il migliore dei tre romanzi finora tradotti, sia come linguaggio che come sceneggiatura: mentre gli altri due, sempre ambientati prima degli avvenimenti del manga, sono come piccoli episodi conclusi che in fin fine non aggiungono nulla di così essenziale in Bastard!!, quest'ultimo getta più luce sul misterioso passato dello stregone delle fiamme. Le illustrazioni interne di Hagiwara, poi, sono molto belle, in b/n retinate secondo la consuetudine delle splendide tavole del manga, vero punto di riferimento in quest’arte!

Il romanzo tuttavia non si conclude con questo volume e nonostante la seconda parte sia disponibile da molto tempo in Giappone, Planet Manga, che sembra aver abbandonato del tutto il suo settore Manga Novels, non l’ha ancora proposto. Un vero peccato, anche perché in questo caso è difficile che un altro editore, quand’anche interessato, si faccia avanti per proporre solo la nuova parte. Mi permetto di esortare Planet Manga a completare almeno la pubblicazione di Black Rainbow che, mi pare quasi superfluo aggiungere, consiglio sicuramente a tutti i veri fan di Bastard!!.