Pikachu, vera e propria mascotte dell'anime di Pokémon, è conosciuto in tutto il mondo con la voce di Ikue Otani, che è riuscita a imprimere grande emozione e credibilità al personaggio, sebbene quest'ultimo - come la maggior parte dei Pokémon - non si esprima con frasi di senso compiuto, ma solo con versi che riprendono il proprio nome (pika-pika-pikachu).


Ma non tutti sanno che inizialmente i produttori dell'anime avevano in mente di far imparare a Pikachu il linguaggio degli umani...

Secondo il progetto iniziale, Pikachu, viaggiando con Ash, avrebbe dovuto imparare gradualmente a parlare, ma Ikue Otani fece un lavoro così straordinario con i suoi "pika pika" che l'idea venne abbandonata.

È quanto afferma l'utente @MOROMORO315 su Twitter, informazione confermata da un tweet di risposta che cita lo special "Onegai! Ranking Gold" del 2011, nel corso del quale era stato infatti rivelato che il progetto di far imparare a Pikachu il linguaggio degli umani fu scartato proprio in virtù della bravura della Otani, in grado di esprimere una miriade di emozioni con un semplice "pika". 

Nel corso dello special, Ikue Otani venne onorata con il sesto posto nella classifica delle migliori doppiatrici giapponesi di tutti i tempi.


Fonte consultata:
SoraNews24