Eccoci con gli ennesimi eccellenti risultati dei fumettisti italiani nel celebre concorso internazionale del Silent Manga Audition. Oggi vi presentiamo i risultati del  Silent Manga Audition Extra Round Three (EX3) “Kumamoto Round 2018”, facciamo prima un breve ripasso.
 

Cosa ha di speciale questo Extra Round?

In questa edizione speciale lo SMA collabora con il Kumamoto International Manga Festival, una fiera arrivata alla sua seconda edizione e che ha goduto di un gran successo, e questi Extra Round hanno come compito quello di promuovere “lo spirito di Kumamoto” in tutto il mondo. Nel caso di vittoria oltre i 500.000 yen (circa 3761 euro) potrete vincere pure un viaggio in Giappone.

Wasamon 早生者 / わさもん
Il tema di questa edizione è quindi “Wasamon”, una parola che proviene direttamente dal dialetto di Kumamoto, la quale possiamo tradurla strettamente come “persona con una forte curiosità che apprezza cambiamenti e nuove sfide”, un concetto che definisce perfettamente la gente di Kumamoto.

I giudici dello SMA-EX3 vogliono che voi tramite manga o illustrazioni (una novità rispetto all’edizioni normali) mostriate personaggi che traboccano con un innato desiderio di vivere qualcosa di assolutamente nuovo.

Cosa è realmente il Wasamon? Commento di Mocchi
 
“In Kumamoto, coloro che ricercano nuove sfide e novità sono conosciuti come Wasamon. Questi “nuovisti”sono attratti dalle nuove idee e da concetti intriganti. In fatti, è risaputo che tutto ciò che va di moda a Kumamoto poco dopo diverrà di moda pure a Tokyo. Proprio grazie a questa grande fame di novità Kumamoto ha dato un tetto a tantissimi mangaka ed animatori di successo, così come disegnatori rivoluzionari. Con la parola Wasamon si definisce una forte curiosità, una volontà di sfidare qualsiasi cosa, il bisogno di stupire la gente con nuove idee, l’avventuroso desiderio di andare alla ricerca dell’ignoto. Luffy di One Piece è un ottimo esempio di Wasamon, un personaggio guidato dal puro desiderio di andare alla ricerca dell’ignoto, sfidare la normalità ed esser fautore della sua stessa fortuna (il che non ci sorprende, Eiichiro Oda sensei del resto è proprio di Kumamoto). Kumamoto è una città piena di Wasamon rappresentata da Kumamon!”
 
kumamon.jpg

Nel caso foste curiosi di sapere le regole ed i premi vi rimando alla news precedente.

Passiamo quindi alle postazioni di tutti gli italiani qualificatisi:

Il primo italiano lo troviamo immediatamente al secondo posto, il Grand Prix difatti è andato ai vietnamiti Zevania & Nattorin con il loro To The Sky, che potete leggere qui. Subito dopo tra i Grand Prix Runner Up troviamo infatti il nostro Massimo Dall'Oglio con Kumamoto Box (qua l'opera), il quale aveva già avuto ottimi risultati in edizioni passate dello SMA con lo pseudonimo di Hagane Ishi in coppia con Adriano Barone.
 

Troviamo un italiano tra le Honoruable Mention: ovvero DaHosoi con A Run In A Wood (qui l'opera)
 

Infine troviamo gli ultimi due italiani nella SMAC! Editors Award, ovvero Stan con Never Give Up on Robot Dreams (qui l'opera) e Alex Viva con Yoga, My Art Is Your Art (qui l'opera).
 
 

Per vedere tutto, anche la categoria illustrazioni vi consiglio caldamente di andare nella fonte originale. Avviso che per quanto riguarda le illustrazioni non c'è scritto di che nazionalità siano gli autori, quindi chiedo scusa se tra di loro ci sia qualche italiano che non ho menzionato nella news.

Per adesso è tutto, a breve si arriverà all'ultimo giorno per inviare i vostri materiali per il Silent Manga Audition 10
 
0sma10.jpg

Premi:

GRAND PRIX : JPY 500,000
GRAND PRIX RUNNER-UP JPY 300,000
EXCELLENCE : JPY 100,000
EXCELLENCE RUNNER-UP : JPY 30,000
HONOURABLE MENTION : JPY 10,000

SPONSORS’ AWARD : Wacom & CLIP STUDIO PAINT
SPONSORS’ AWARD RUNNER UP : Wacom & CLIP STUDIO PAINT

Per tutte le regole, i giudici e molto altro ancora vi indirizziamo direttamente al BANDO UFFICIALE.

Ricordiamo infine che un altro grande motivo per partecipare allo SMA è la possibilità di entrare nella Masterclass. Ovvero dei vari e propri banchi di prova da cui selezionare gli artisti più promettenti tra coloro che hanno partecipato. Partecipare e ottenere vittorie in più concorsi aumenta le possibilità di entrare in questa lista. Una volta selezionati, si viene invitati in Giappone per una settimana, per celebrazioni e preziosissimi workshop con gli autori. Dopodiché inizia un periodo di training, lezioni frontali e proposte di progetti che hanno come scopo prima quello di raggiungere la pubblicazione di un one shot e poi quello di trarne proprio una serie. Il tutto si svolge in lingua inglese per aiutare maggiormente gli autori.

Forza: vogliamo sempre più italiani tra i vincitori per continuare questa fantastica tradizione!