Masamune Sakaki, noto animatore specializzato nella CG che ha lavorato a vari giochi per smartphone e al progetto Vocaloid "Tohoku Zunko", è andato su Twitter per chiedere ai suoi follower di esprimere le loro idee su come affrontare i problemi nel settore dell'anime.

 

Ecco il suo messaggio su Twitter:

"È un argomento difficile, ma potreste rispondermi con le vostre idee su come migliorare l'industria degli anime? Sempre più aziende dichiarano bancarotta e le persone che lavorano lì sono probabilmente esauste. Voglio sentire le idee di persone normali, dei non addetti al lavoro, quindi per favore sentitevi liberi di parlare. Risponderò ai vostri messaggi".

Il suo tweet ha ricevuto oltre 2000 risposte che secondo Sakaki è incoraggiante. Di seguito alcuni dei migliori suggerimenti che ha ricevuto.

Da @ fis79517391: "Smetti di fare anime che assecondano i gusti degli otaku, non fare ricerche di mercato, fai solo quello che pensi sia buono."

Sakaki ha risposto: "Bene, sono d'accordo."

Da @oaoioaoio: "Sono uno spettatore occasionale: ci sono troppi anime per ogni stagione, purtroppo devo limitarmi a guardare tre anime per stagione. Anche se oggi abbiamo Internet, ho l'impressione che ci siano così tanti anime per la TV. Penso che dovrebbero ridurre l'output a 2/3 di quello che abbiamo attualmente. Inoltre è vero che questo vale per qualsiasi settore, ma penso che molti contenuti siano 'usa e getta' e mi piacerebbe che cambiassero in meglio".

Sakaki ha risposto: "Sentire che il contenuto è usa e getta mi rende triste come creatore, ho lavorato per sei anni su Tohoku Zunko e continuerò a lavorare sodo".

Da @aequitas1500: "Paga i lavoratori, regola le ore di straordinario in modo che le persone possano prendere un congedo prolungato... e questo non solo nell'industria degli anime".

Sakaki ha risposto: "Voglio fare una pausa ..."

Da @bakumakura: "Vendi più libri auto-pubblicati sull'animazione in modo che gli animatori possano aumentare le loro entrate".

Sakaki ha detto di aver sentito che vendere i propri libri al Comiket è una preziosa fonte di guadagno per gli animatori, e @bakumakura ha risposto che loro vorrebbero che questo accadesse durante tutto l'anno.


Rispondendo agli utenti di Twitter, Sakaki ha riscontrato alcune comuni lamentele sulle sue credenziali all'interno settore. Ha detto: "Ho ricevuto messaggi che dicevano 'Un creatore di CG non è un rappresentante dell'industria degli anime!' In questo caso qualcun altro dovrebbe rispondere a questi 2.000 tweet (lol). Inoltre ho familiarità sia come appaltatore sia con il modo di condurre un progetto. In ogni caso le opinioni di tutti sono state utili, quindi non ho rimpianti!".

Sakaki ha anche risposto su alcuni malintesi che riguardano i comitati di produzione degli anime. "Il comitato di produzione non è un'organizzazione malvagia, è solo un gruppo creato per contenere i rischi; non brama i diritti creativi di un individuo né cerca di rubarli. Loro vogliono solo massimizzare i profitti: investono solo la minima quantità di denaro necessaria, è un gruppo basato su questo tipo di compromessi".

In una risposta a un tweet, Sakaki ha chiarito che Zunda Horizon, un cortometraggio di 24 minuti creato per il progetto Anime Tamago, è costato 3 milioni di yen (24 mila Euro circa). "Oggi questo è il costo per fare un anime di quella lunghezza interamente all'interno del Giappone. Se lo fai all'estero, il prezzo di mercato si aggira tra i 18 (144mila Euro circa) e 25 milioni (200mila Euro circa), ma se lo affidi a un prestatore d'opera ti costa 8 milioni (64mila Euro circa). È possibile realizzare un anime in 3D di 3 minuti per 3 milioni, ma tutti oggi sono impegnati, quindi hai bisogno di agganci per farcela. "


Fonte consultata:
Anime News Network