Bicchū Takahashi Machizukuri Kenkyūsho (Studio Machiken), un nuovo studio d'animazione fondato lo scorso anno nella prefettura di Okayama, ha annunciato di star co-producendo un lungometraggio dal titolo provvisorio di Shinku (Deep Crimson) assieme all'italiana Sattva Films. Il progetto avrà la caratteristica di essere una miscela di animazioni stop-motion e scene 2D disegnate a mano dal direttore dell'animazione, nonché artista visivo, Koji Morimoto (Memories, Genius Party). La produzione del film inizierà questo autunno e dovrebbe ultimarsi nel 2021. Shinku espanderà i personaggi e l'ambientazione di Mani Rosse del regista Francesco Filippi, un cortometraggio di 30 minuti prodotto da Sattva Films in collaborazione con Rai Ragazzi che ha debuttato lo scorso anno, affrontando un tema delicato come quello della violenza sui minori.
 
 
In Mani Rosse protagonista era il dodicenne Ernesto, un ragazzo intelligente, ma molto solo. Scoprirà un giorno dei murales di colore rosso realizzati da Luna, una ragazza poco più grande di lui che ha il potere speciale di emettere dalle mani un acceso colore rosso, con cui decide di dipingere. In realtà, dietro a questo potere c'è una realtà dolorosa, infatti il padre di Luna è un uomo molto violento per la quale la ragazza si troverà presto in pericolo. 

Filippi dirigerà il progetto legato a Shinku e scriverà la sceneggiatura assieme a Keiko Ichiguchi. Koji Morimoto, invece, gestirà i disegni in 2D, mentre Hiroshi Sasaki (Gunbuster, Nadia, Gankutsuou: Il conte di Montecristo) sarà l'art director di quei segmenti. Il co-fondatore di Gainax e produttore di anime Hiroaki Inoue (Royal Space Force - Le ali di Honnêamise), Michele Fasano, Paul Thiltges e Renato Rivera Rusca sono accreditati come produttori. Sattva Films, Paul Thiltges Distribution, RAI e Studio Machiken sono invece tutti accreditati per la produzione.


Fonte consultata:
Anime News Network