Anche marzo volge al termine e si spera che si porti via anche tanta apprensione e preoccupazione. Per alleggerire un po' i toni e donarvi un sorriso, ecco la consueta carrellata di stranezze e curiosità in arrivo dal Sol Levante.

 
Carta igienica protetta dai furti con una maledizione

Una delle follie che ha colpito il Giappone in seguito al crescere dell'epidemia del Coronavirus è stato l'accaparramento della carta igienica. I commercianti fanno fatica a riempire gli scaffali e in alcuni casi si è arrivati al furto dei rotoli direttamente dai bagni dei negozi.
Ma il proprietario di uno di questi ha deciso di prendere provvedimenti e ha pubblicato questa foto sul suo profilo Twitter:
 

Ha disegnato i kanji di "fame" e "male" e tre occhi che vigilano. Incredibilmente ha funzionato e i furti si sono azzerati.

 
Arrivano i paraorecchie coordinati al kimono

Lo tsumami zaiku è una forma di artigianato tradizionale giapponese che risale al periodo Edo, usato per creare bellissimi ornamenti per capelli da abbinare al kimono. Pezzi quadrati di stoffa vengono delicatamente e scrupolosamente piegati per creare piccole opere d'arte.
La ditta Asobiya, specializzata nella produzione di kanzashi (ornamenti per capelli) ha deciso di avvalersi di questa antica tecnica per produrre degli splendidi paraorecchie. Ogni articolo è realizzato a mano su ordinazione, in modo da abbinarsi perfettamente al vostro outfit. In questo post sulla loro pagina Twitter potete vedere vari esempi:
 
 

Nuove bustine kawaii per rendere speciale il tè delle cinque

Restando lunghe ore chiusi in casa, è bene fare una pausa ogni tanto. Per chi ama il tè, il rivenditore giapponese Village Vanguard potrebbe aver creato la bustina da tè definitiva: il 3D KAWAIIPACK che include  bustine origami a forma di gru, maneki-neko, pinguino, pesce rosso e omamori portafortuna. Potete ammirarli tutti nella galleria in fondo.
 


Incentivo a lavarsi: la saponetta con dentro una ragazza anime sexy

Otaku e non, spesso a stare tanto in casa si perde la cognizione del tempo e si potrebbe iniziare a trascurare l'igiene quotidiana. L'utente giapponese di Twitter @harakoatom si è però imbattuto in un modo intelligente per incanalare la passione per le ragazze 2D in una migliore igiene: racchiudere belle fanciulle anime sexy all'interno di saponette.
 

Ogni saponetta rappresenta un personaggio del gioco Ark Knights sviluppato in Cina e pubblicato in Giappone da Yostar. Imitando la tradizionale censura degli anime, il sapone è fatto in modo che nuvole di vapore oscurino le beltà delle fanciulle. Ma più il sapone è usato e più chiara diventa l'immagine, incoraggiando così a lavarsi a lungo, a fondo e spesso. Una volta che la saponetta sarà finita, al proprietario resterà la figurina della sua amata.

 
Godiamoci la primavera con le stoviglie firmate Rilakkuma

Per dare un tocco rosa alla nostra cucina e abbellirla in maniera splendidamente kawaii partecipate alla Ichiban Kuji del merchandiser Bandai Spirits! Attraverso una lotteria il cui biglietto costa 650 yen si vince un premio a caso fra piatti, posate, bicchieri e asciugamani tutti a tema sakura e Rilakkuma.
I biglietti sono disponibili nei minimarket Lawson, nei negozi ufficiali di Rilakkuma e nei caffè Rilakkuma Sabo. Se sarete particolarmente fortunati, potreste anche aggiudicarvi uno fra i quattro tenerissimi peluche che raffigurano Rilakkuma, Korilakkuma (l'orsetto bianco), Kiiroitori (l'uccellino giallo) e Chairoikoguma (l'orso dall'espressione spesso sorpresa).
 


Arriva il letto per i videogiocatori

In questi tempi di quarantena tantissimi hanno riscoperto il gusto di giocare per ore con la loro consolle preferita. Ma se non si è attrezzati, si può rischiare di andare incontro a doloretti vari (soprattutto le persone di una certa età che vogliono rievocare i fasti di gioventù...). Ma ora è arrivata la soluzione definitiva: il Gaming Bed! La ditta Bauhutte, con sede ad Osaka, ha concepito questo letto per giocatori che consente di fare tutto senza muoversi dal materasso.


I monitor possono essere montati ai piedi del letto, così come gli altoparlanti, la tastiera o altre periferiche. La configurazione completa comprende anche carrelli per bevande e snack, oltre a un portabicchieri e anche un porta ramen istantaneo. Il pacchetto completo costa 113.250 yen (poco più di 900 euro), ma la sua natura componibile permette di ordinare i componenti singolarmente per soddisfare al meglio le proprie esigenze e soprattutto il proprio budget.

 
La soba è cotta e servita da un robot... ed è buona!

Nelle stazioni sono spesso presenti ristoranti dove i pendolari possono consumare un pasto veloce e caldo. Una delle catene più presenti sulla rete ferroviaria di Tokyo è Soba Ichi che serve appunto la soba.
Nella stazione di Higashi Koganei sulla Chuo Line però si può ammirare un cuoco speciale che prepara i piatti: un robot! Sviluppato dalla Connected Robotics, una società di progettazione di robot da cucina è un robusto braccio multi-giunto che è in grado di lavorare contemporaneamente tre tebo, il tipico scolapasta usato dagli chef giapponesi per cucinare e scolare la soba.
 


Se volete vederlo in azione e assaggiare i suoi piatti, c'è tempo però fino alla metà di aprile.

Fonti consultate:
SoraNews24
Grapee