♦ In arrivo un manga per la light novel Re:Zero Hyouketsu no Kizuna (Frozen Bonds) che verrà pubblicato online attraverso il servizio di Manga UP! con disegni di Minori Tsukahara. Originariamente la novel è stata pubblicata insieme al primo Blu-ray della serie anime e successivamente trasposta in un OVA proiettato anche al cinema in Giappone. La storia è un prequel di quella di Re:Zero e racconta dell'incontro tra Emilia e Puck.


♦ In tempo con la pubblicazione in Giappone del numero 96, One Piece vede aumentare il numero delle sue copie in circolazione arrivato a 470 milioni divisi in 390 stampati in patria e 80 nel resti del mondo. Pare ora lontano il record segnato come "il maggior numero di copie pubblicate per la stessa serie da parte di un singolo autore", ufficializzato nel 2015 a poco meno di 321 milioni di copie.



♦ Sempre in tema One Piece, giunge al termine lo spinoff demenziale Chin Piece pubblicato da Yoshikazu Amami sulla rivista Saikyou Jump. Nella storia il protagonista è un certo Chinpy che aspira a seguire le orme del celebre Luffy. Come il suo eroe, anche Chinpy può allungarsi ma solo in "una certa parte" del suo corpo...



♦ Altri record, ma su scala proporzionatamente adeguata, riguardano la novel di Vita da Slime / Tensei Shitara Datta Ken che con il volume 16 recentemente uscito in Giappone ha raggiunto la tiratura di 18 milioni di copie, livello piuttosto ragguardevole per una light novel anche se il numero potrebbe comprendere anche il totale dei manga e dei vari spinoff collaterali.
 
Vita da Slime Novel



♦ Sul numero 19 della rivista Shounen Magazine di Kodansha viene riportato che il manga Domestic Girlfriend di Kei Sasuga si sta avviando alla conclusione e sarà raccolto in tutto in 28 volumi. Ne rimangono pertanto solo due da pubblicare in patria rispetto ai 26 finora usciti e il volume finale uscirà in Giappone il 17 Agosto.


♦ Il nono numero annuale della rivista Hana to Yume di Hakusensha ha portato con se anche l'annuncio della conclusione del manga Takane & Hana di Yuki Shiwasu (in pubblicazione italiana per Planet Manga) nel giro di quattro capitoli. Considerando quindi il numero combinato 10/11 previsto per la Golden Week, il capitolo finale arriverà con il numero 14 della rivista in pubblicazione il prossimo 20 giugno.


♦ È giunto al termine, sulla vista Cocohana di Shueisha, il manga josei Bread & Butter di Hinako Ashihara in corso sulla stessa rivista dal 2013. Il manga riceverà prossimamente anche una storia bonus.


♦ La LINE Manga (divisione "fumettistica" della popolare app nipponica di messaggistica) ha lanciato in queste settimane una "Antologia del Lifestyle al femminile" in cui varie autrici pubblicheranno in forma di manga delle storie incentrate su temi come il lavoro, la cura della persona, il trucco e la gravidanza raccontate dal punto di vista di donne mature. Qui un'anteprima con alcune tavole.

 
Antologia LINE Manga



♦ La pandemia in atto non lascia indenne neanche la pubblicazione della rivista di manga più letta in circolazione. Con un recente comunicato infatti, l'ufficio editoriale di Shounen Jump ha annunciato che il numero della rivista previsto in uscita il 20 aprile verrà rinviato e accorpato a quello in uscita il 27 che sarà quindi un doppio volume numerato 21/22. La decisione arriva in seguito a un sospetto caso di COVID-19 rilevato in uno dei membri dello staff che compongono la redazione e che ha spinto la dirigenza a prendere ulteriori misure di sicurezza per uno staff già in buona parte convertito al telelavoro.
È solo del 7 aprile la decisione del governo nipponico di imporre misure di emergenza nelle principali prefetture del paese.



♦ Un anonimo benefattore nelle scorse settimane ha fatto dono di un centinaio di mascherine di protezione e di diverse bottiglie di disinfettante presso due scuole di formazione per infermieri nella prefettura di Iwate. Il soggetto ha poi lasciato una lettera di ringraziamento per il lavoro svolto dagli operatori sanitari firmandosi come Inosuke Hashibira (uno dei più popolari personaggi di Demon Slayer). Cento mascherine sono state poi donate anche all'ospedale collegato ai due istituti da parte di un anonimo firmatosi solo come "Zenitsu" (Agatsuma) altro personaggio dell'opera.



♦ La mangaka Moto Hagio riprenderà il lavoro sul manga Poe no Ichizoku: Himitsu no Hanazono (Il clan dei Poe: Il giardino segreto) con un nuovo capitolo previsto in pubblicazione a fine giugno sulla rivista Monthly Flowers preceduto in maggio da un capitolo spinoff. Il manga è uno dei titoli che hanno fatto da sequel all'originale Poe no Ichizoku risalente al 1972 e pubblicato anche in Italia prima da Ronin Manga e poi da J-POP in versione collection.



♦ Insieme al primo Blu-Ray Box della serie anime Oshibudo (Se la mia Idol arrivasse al Budokan, morirei), pubblicato in Giappone in marzo, è stato pubblicato anche un "Volume 0" realizzato dall'autore del manga originale Auri Hirao che racconta di come la protagonista Eripiyo sia diventata grande fan della sua Idol preferita Maina Ichii. Il tutto è stato anche anticipato da un video promozionale.
Ricordiamo che la serie anime è stata trasmessa in simulcast ed è disponibile in streaming sui canali di Yamato Animation.

 



Fonti Consultate (Link nel testo):
Anime News Network
Crunchyroll