È morto Ken Spears, uno dei due autori del celebre cartone animato Scooby-Doo, a pochi mesi dalla scomparsa dell'altro co-creatore, Joe Ruby. Spears, sceneggiatore e animatore americano, è morto a Brea, in California, all'età di 82 anni a causa di complicazioni dovute alla demenza a corpi di Lewy, malattia rara che si manifesta in modo molto simile all'Alzheimer.
 
Ken Spears, addio al papà di Scooby-Doo

Nato a Los Angeles nel 1938 Ken Spears, venne assunto dalla Hanna-Barbera Productions, celebre casa produttrice di telefilm e cartoni animati, nel 1959. Fu lì che Spears incontrò Ruby. Nel 1969 i due realizzarono Scooby Doo! Dove sei tu?, primo film di quella che divenne una delle più popolari e longeve serie di cartoni animati. Ruby e Spears si avvalsero della collaborazione del disegnatore Iwao Takamoto, il quale ideò graficamente un cane (un grosso alano fifone) che doveva fungere da mascotte di un gruppo di giovani detective. Nel 1977 la coppia di sceneggiatori e animatori aprì lo studio Ruby-Spears Productions, realizzando tra gli altri cartoni animati Mister T, Alvin, Superman, Centurions, Turbo Teen e Fangface.

 


La Disney è al lavoro al reboot della serie animata Darkwing Duck, la cui uscità è prevista su Disney+.
 
Da molti considerata come una serie televisiva spinoff di DuckTales, vede come protagonista Darkwing Duck, un papero mascherato da supereroe che vive a St. Canard. Affiancato dal pilota Jet McQuack, Ocalina e Tonnaso Parapiglia, Darkwing Duck, il cui vero nome è Drake Mallard, cerca di risolvere misteriosi casi che attanagliano la città. Sulla sua strada troverà diverse minacce, tra cui i Cinici Cinque!
 
Darkwing Duck, in arrivo il reboot della serie

Nessuno scrittore è attualmente legato al progetto, ma alcune fonti confermano che sarà prodotto da Seth Rogen, Evan Goldberg, James Weaver e Alex McAtee di Point Gray Pictures, con quest'ultimo che supervisionerà la serie. La Disney, tuttavia, ha rifiutato finora di commentare.

Darkwing Duck è andato in onda per la prima volta dal 1991 al 1992 per un totale di tre stagioni e 91 episodi. In Italia la serie è stata trasmessa su Rai 1.

 


Secondo Variety, il regista Jon M. Chuil (Now You See Me 2) è in trattativa per dirigere un adattamento live-action di Lilo & Stitch. Alla produzione ci saranno di nuovo Dan Lin e Jonathan Eirich di Rideback, già collaboratori della Disney per il remake di Aladdin, mentre Ryan Halprin ricoprirà il ruolo di produttore esecutivo.
 
Ricercato dalla Federazione Galattica l'esperimento 626, una bizzarra creatura con l'istinto di distruggere ogni cosa, scappa sulla Terra. Una strampalata bambina hawaiana di nome Lilo, diviene amica della distruttiva creatura che chiamerà Stitch. Lilo ha alle spalle una situazione familiare difficile: i genitori sono morti in un'incidente e la sorella Nani non è in grado di gestirla. Con Stitch, Lilo e Nani riscopriranno il vero significato della parola famiglia.
 
Lilo & Stitch, al lavoro per un remake live-action

Non è ancora chiaro se questo nuovo progetto uscirà nelle sale cinematografiche o direttamente su Disney+, così come non c'è al momento alcun sceneggiatore o membri del cast.

 
 

Walt Disney ha di recente pubblicato un cortometraggio di Natale, emozionando il pubblico di tutto il mondo e collezionando in poco tempo oltre 1 milione e mezzo di visualizzazioni su Youtube.

Il filmato vede protagoniste Lola e sua nipote, unite dall'amore per il Natale, dalla passione per la creazione di decorazioni e da un pupazzetto di Mickey Mouse che ha accompagnato il loro legame nel corso degli anni. Tuttavia, lo scorrere del tempo può portare a cambiamenti e allontanamenti che soltanto l'amore può aggiustare.

Nella didascalia del cortometraggio è possibile leggerela trama ufficiale: "Mentre il tempo passa e le persone cambiano, le amate tradizioni familiari creano ricordi che durano tutta la vita attraversando generazioni e tenendoci uniti, soprattutto durante il periodo delle feste".

E poi continua: "Lola e sua nipote condividono l’amore per le decorazioni natalizie, ma nel corso del tempo la loro tradizione di creare lanterne a forma di stella inizia a svanire. Guardare indietro nel passato di Lola e vedere l’amato Mickey Mouse di sua nonna ispirano la nipote a realizzare una sorpresa che accenda la mattina di Natale e rinnovi il loro legame speciale. Ci auguriamo possiate apprezzare questo speciale video di Natale, dalla nostra famiglia alle vostre".


Fonti Consultate:
Leggo
Variety I, II
Sky TG24