Non smette di far parlare di sè  Nadia - il Mistero della Pietra Azzurra (Fushigi no umi no Nadia - ispirato al titolo giapponese di Alice nel paese delle meraviglie) di cui l'anno scorso abbiamo festeggiato i 30 anni e che abbiamo rivisto di recente in tv e anche su Prime Video (ancora disponibile).


L'edizione italiana debuttò nel luglio 1991 su Italia 1 in una versione  censurata e adattata dal titolo Il mistero della pietra azzurra e venne replicata in varie programmazioni successive sui canali Fininvest. Nel 2003 la Yamato Video curò una nuova edizione in versione integrale dal titolo Nadia - Il mistero della pietra azzurra, distribuito in DVD e contenente tutti gli episodi e il film con un nuovo adattamento e doppiaggio. La versione integrale della serie nell'adattamento Yamato Video venne trasmessa per la prima volta in televisione a partire dal 1º luglio 2010 sul canale satellitare Man-ga.

I Blu Ray di questo titolo tanto importante sono attesi da anni dai fan italiani ma ora giunge una notizia che dire inaspettata è un eufemismo. Il noto doppiatore e direttore del doppiaggio Fabrizio Mazzotta ha proprio oggi postato queste parole sul suo profilo:

" i ridoppiaggi sono sempre un'impresa da far tremare i polsi" e sotto l'inequivocabile screen di Nadia usata tante volte anche da noi.
 
nadia ridoppiaggio.jpg

Questo è quanto, al momento non sappiamo nulla di più, a cominciare dal fatto che si parli della serie (e sarebbe il terzo doppiaggio) o magari del film Nadia e il mistero di Fuzzy del 1991.

Aggiornamento del 3 aprile: il post è stato cancellato.




Prima serie televisiva della Gainax e di Hideaki AnnoNadia segnò un momento importante per lo studio, nel bene e nel male. Infatti, se da un lato fece conoscere i suoi creatori al di fuori del circolo degli appassionati di animazione, essendo stata trasmessa su un canale nazionale per quasi un anno, dall'altro lasciò disastrate le finanze dello studio, che solo col successo stratosferico di Evangelion riuscì a riprendersi. E questo in aggiunta a tutti i problemi produttivi iniziali, che videro una vera e propria lotta di potere ai vertici dello studio - conflitto senza il quale l'anime non sarebbe nemmeno stato prodotto in quanto ritenuto troppo costoso.

Per approfondire tutti questi aspetti vi riportiamo al nostro articolo dedicato ai 30 della serie