Come ogni anno, puntuale arriva lo speciale pillole di Halloween!! Da molte settimane i giapponesi si stanno scatenando a proporre edizioni limitate, soprattutto di cibo, per festeggiare con tantissimi dolcetti e pochi scherzetti la festa più paurosa dell'anno trasformandola in quella più kawaii!
 
Starbucks presenta il frappuccino per Halloween

E potevamo forse iniziare questo speciale senza citare Starbucks? Il "Treat with Trick Frappuccino" è in realtà il Frappuccino di patate dolci arrosto sotto mentite spoglie: agli stessi ingredienti di base è stata aggiunta polvere di cioccolato e una salsa al gusto di patate viola, sormontata da una spruzzata di panna. Tutto a 690 yen (circa 5 euro).
 

 
Tazze e thermos tutti da collezionare da Starbucks

Ma non ci limitiamo solo al frappuccino: Starbucks ha pensato anche a tutta una serie di tazze e thermos per festeggiare Halloween portando sempre con sè un pizzico di magia. Da tazze a forma di gatto nero, di zucca o di fantasmino alle bottiglie, tazze e bicchieri raffiguranti mici circondati da fantasmini che si illuminano al buio. Trovate tutta la collezione nella galleria in fondo all'articolo.
 
Da Ikea arriva il menù Halloween

Dal 2 settembre al 31 ottobre i visitatori delle sedi IKEA di Harajuku, Shibuya e Shinjuku possono scegliere stuzzicanti pietanze veramente spaventose!!
 

Si inizia con il Black Pancake con frutti di bosco, un occhio di meringa e un biscotto a forma di pipistrello incastonato su una pallina di crema. I pancake sono resi neri dal carbone di bambù; tutto a 700 yen (poco più di 5 euro). Si prosegue con le famose ciambelle di IKEA che però hanno dei bulbi oculari di meringa nei fori; ognuna a 250 yen (circa 2 euro). Se non vi basta c'è il Black Sesame Pudding con un occhio di gatto nero per 290 yen (poco più di 2 euro), il gelato con dita mozzate Bloody Sundae per soli 250 yen e i Finger Cookies con mandorle al posto delle unghie.
 
Il gatto nero diventa una splendida torta

il marchio di dolci BUTTER STATE festeggia la notte di Halloween con la sua torta "Kuroneko Chocolat".
 

La torta a cinque strati è fatta con morbida crema al cioccolato e croccante mousse al cioccolato con mandorle, il tutto ricoperto da cioccolato cotto a carbone, che esalta la ricchezza e l'aroma delle fave di cacao tostate.
 
Mister Donut lancia la linea di ciambelle spettrali

Mister Donut, catena specializzata in ciambelle, ha presentato le sue cinque nuove creazioni a tema Halloween.
 

Dal gatto nero che è un panino alla panna montata con un rivestimento di cioccolato alla mummia ricoperta di cioccolato alla fragola e con espressivi occhi di cioccolato alla soffice ciambella fantasma creata con una copertura di cioccolato bianco e braccia di panna montata alla ciambella Franken con cioccolato alla fragola e granella colorata alla Pon de Choco Devil, fatta ad anello con una copertura di cioccolato e confettini color Halloween.
 
Sanrio Puroland organizza eventi a tema

Non di soli dolci si vive ad Halloween, ma quasi! Sanrio Puroland, parco a tema dedicato ai personaggi della Sanrio, ha ideato l'evento Puro Halloween che durerà fino al 31 ottobre e avrà come tema la zucca.
 

Oltre a menù a tema che includeranno molti sapori autunnali come zucca, castagne e patate dolci, ci saranno anche molti gadget come piccole buste, portachiavi in ​​acrilico, supporti in acrilico, mini asciugamani, badge e vari spot fotografici a tema Halloween. Inoltre i visitatori avranno anche la possibilità unica di vedere i tanti simpatici personaggi Sanrio vestiti con i loro costumi di Halloween.
 
Torte Disney dedicate ai cattivi

Ginza Cozy Corner è specializzato in favolose torte a tema Disney e ovviamente non poteva mancare a questo appuntamento: per Halloween ha infatti realizzato uno speciale set di nove torte ispirate ad alcuni dei più memorabili cattivi Disney.
 

C'è la mousse al cacao e arancia, ispirata a Jafar, il pan di spagna al cacao ricoperto di crema al cioccolato bianco alla menta dedicato a Malefica, la mela avvelenata della Regina cattiva di Biancaneve, composta da panna montata ripiena di marmellata di mele e condita con una gelatina di lamponi. Poi abbiamo un pan di spagna con panna montata al cioccolato bianco e gelatina di lamponi ispirato a Capitan Uncino, la Regina di Cuori, reinventata come una ganache ai frutti di bosco e crostata al cacao e una torta alla panna montata al gusto di ramune ispirata ad Ade. Chiudiamo con un rotolo di torta alla crema di lamponi per Ursula, una crostata di marmellata di lamponi e panna montata al cioccolato per Crudelia de Mon e infine Scar dal Re Leone rappresentato come un rotolo contenente sia panna montata al cioccolato che panna montata al pistacchio. Il set di torte viene fornito in una fantastica scatola illustrata con tutti i cattivi presenti al prezzo di 2700 yen (circa 20 euro).
 
Krispy Kreme sforna ciambelle da urlo

Krispy Kreme Japan non perde mai l'occasione di celebrare un evento o una stagione sfornando nuove ciambelle. Per Halloween non poteva mancare un personaggio classico come la zucca!
 

La "Halloween Jack Caramel Custard" è ricoperta di cioccolato alla zucca, ripiena di crema pasticciera al caramello e decorata con cioccolato fondente. Ma ci sono anche il "Blood Strawberry Skull" ripieno di salsa di fragole per dare l'impressione cruenta del sangue e ricoperto di cioccolato bianco, la "Spider Choco Custard" alla crema al cioccolato, decorato con una ragnatela di cioccolato bianco e la classica ciambella ad anello "Halloween Sprinkle" con granella colorata.
Tutti possono essere acquistati singolarmente o come scatole di varie dimensioni.
 
Pizza piccante da Domino's per festeggiare Halloween

Per Halloween Domino's Pizza Japan lancia una "sfida" agli amanti della pizza e delle spezie creando una pizza divisa in quattro parti, ognuna delle quali ha un livello di piccantezza sempre più elevato.
 

Battezzata la "Halloween Challenge Four" presenta questo ordine di piccantezza da lieve a estremo:
Livello 1: Garlic Master: pizza con salsiccia e pancetta macinate, insieme a pepe nero e abbondante aglio.
Livello 2: peperoncino piccante, aglio in polvere e peperoni!
Livello 3: due salse piccanti più la buffalo wing sauce
Livello 4: un sacco di jalapeno e olio piccante per dare il massimo della piccantezza.

Fonti consultate:
SoraNews24
Grapee