♦ Ha molto giovato la trasmissione della serie anime al manga My Dress-Up Darling (Sono Bisque Doll wa Koi wo Suru) di Shinichi Fukuda. Attualmente il manga ha una tiratura di cinque milioni di copie (per otto volumi monografici pubblicati al momento) secondo l'editore giapponese Square Enix e il produttore dell'anime Aniplex, ma di queste ben un milione e mezzo sono state stampate dall'inizio dell'anno quando è partita la serie anime.


♦ Numeri più alti, ma con più volumi e un franchise più ampio, per Tatoeba Last Dungeon Mae no Mura no Shōnen ga Joban no Machi de Kurasu You na Monogatari che raggiunge i 2,8 milioni di copie in circolazione. In questo caso però ci sono in gioco 13 volumi della novel originale di Toshio Satou e Nao Watanuki, 9 per un adattamento manga e ulteriori quattro per uno spinoff slice of life culinario.


♦ Anche il franchise di Mushoku Tensei taglia un ragguardevole traguardo di vendite raggiungendo la tiratura di dieci milioni di copie complessive tra novel, adattamento manga e spinoff (in questo caso però si parla di oltre quaranta volumi usciti).


♦ Collaborazione in arrivo tra Tokyo Revengers e il parco divertimenti JOYPOLIS di Odaiba. Prevista in svolgimento tra aprile e luglio, si prevede la messa in vendita di prodotti esclusivi a tema tra i due brand.


 
TokyoR-Joypolis




♦ Il mangaka Tozen Ujie, dopo aver concluso, da non molto tempo a questa parte, il suo titolo più famoso ovvero Seitokai Yakuindomo, è già al lavoro per iniziare una nuova serie manga.
La nuova opera si intitolerà Yaotome x 2 e narrerà di una studentessa delle elementari "piuttosto strana" che si trasferisce dal vicino (altro protagonista) in un complesso condominiale. L'avvio della serializzazione è previsto per maggio sulla rivista Magazine Special.


♦ Per celebrare il quinto anno di pubblicazione e l'arrivo di una seconda serie anime, l'autore di Rent-A-Girlfriend, Reiji Miyajima, ha lanciato una raccolta fondi (sul sito camp-fire.jp) al fine di comprare uno spazio pubblicitario per un cartellone con le eroine del suo manga a grandezza naturale da collocare in un punto favorevole della stazione di Shibuya a Tokyo.
L'obiettivo della raccolta fondi era di racimolare 6 milioni di Yen per tenere il cartellone esposto da luglio a settembre. Al momento in cui si scrive, si è arrivati a quasi 10 milioni (la raccolta è ancora aperta ma solo per utenti giapponesi).


♦ Sta per concludersi il manga storico Nobunaga Concerto di Ayumi Ishii. La serie si concluderà con il volume 23 mentre è da poco stato pubblicato in Giappone il numero 22. Tra i riconoscimenti ottenuti dal manga, iniziato nel 2009, una nomination al Taisho Award del 2012 e l'ottenimento di uno Shogakukan Manga Award come shounen manga lo stesso anno.



♦ Anche Yousuke Kaneda, autore di Kishuku Gakkou no Juliet, ha annunciato di essere al lavoro su una nuova serie manga intitolata Kuroneko to Majo no Kyoushitsu (Il gatto nero e la classe delle streghe). Il nuovo manga ha debuttato il 16 marzo sull'app Manga Pocket con i primi cinque capitoli che usciranno a cadenza settimanale per posi passare a una frequenza d'uscita bisettimanale.

 
blackcat.jpg



♦ Il molto prolifico autore e scrittore NisiOisiN, noto per la serie di romanzi Monogatari tra la sua vasta produzione, festeggia quest'anno il suo ventennale di attività. In un messaggio ai suoi lettori ha affermato:

"Grazie a tutti voi, ho raggiunto il mio 20° anniversario come romanziere. venti anni fa, quando è stato pubblicato Decapitation (il primo libro della serie di Zaregoto), sentivo di aver raggiunto il mio obiettivo. Solo ora ho invece capito di essere a malapena a metà del mio viaggio. Per ritornare ancora sulla linea di partenza, mi godo la prospettiva di essere a un nuovo inizio."

Per festeggiare l'anniversario, inoltre, l'autore ha annunciato ben 20 progetti per questo ventennale. Tra i primi annunciati ci sono una nuova serie (ancora senza titolo), un concorso con adesivi in palio e la conclusione della serie Saikyou.
 


♦ Il distretto speciale di Katsushika a Tokyo ha recentemente annunciato l'avvio della costruzione di un memoriale dedicato interamente al manga Kochikame di Osamu Akimoto, il più longevo della storia con quarant'anni di pubblicazione e 200 volumi all'attivo più uno speciale. L'edificio occuperà una superficie di circa 193 metri quadrati e sorgerà vicino alla stazione di Kameari sulla linea Joban, che già ospita statue a grandezza naturale dei personaggi della serie. I lavori dovrebbero finire ne 2024.



♦ Il colosso giapponese dell'e-commerce Rakuten si proietta nella nuova frontiera del cosiddetto metaverso annunciando l'apertura di una nuova piattaforma (momentaneamente aperta solo a un pubblico giapponese) per la vendita e la pubblicazione di NFT (non-fungible tokens). Anche anime e manga verranno interessati da questa nuova tendenza e infatti tra i primi asset messi in vendita ci sono stati modello in CGi della serie Ultraman e illustrazioni dal manga Kurogane Hiroshi G1 Gekitoshi. Il progetto è comunque in continuo sviluppo e prossimamente arriveranno NFT anche da altri titoli (si parla di Tiger and Bunny 2), gruppi musicali e squadre della J-League.


♦ Come tributo per la sua performance e partecipazione alle recenti olimpiadi invernali, l'autore di Tokyo Ghoul e Choujin X, Sui Ishida, ha realizzato un ritratto nel suo stile peculiare per il pattinatore giapponese su ghiaccio Yuzuru Hanyu. L'atleta ha tentato, senza riuscirci, di eseguire un quadruplo Axel nella gara finale della sua disciplina.





Fonti Consultate (Link nel testo):
Anime News Network
Crunchyroll
Rakuten Global via TheBlockCrypto