Dopo quindici anni di problematiche nella produzione, il quotidiano Deadline ci offre nuove notizie sul live-action hollywoodiano di Robotech, il franchise statunitense creato da Harmony Gold fondendo le serie anime Fortezza super dimensionale Macross, Choujikuu Kidan Southern Cross e Kikou Soseiki Mospeada. Veniamo quindi a conoscenza del fatto che il film, in produzione con Sony, sarà ora diretto da Rhys Thomas, il regista della serie TV Hawkeye della Marvel.
 
Robotech

Negli ultimi anni sono stati diversi i nomi accostati a questa pellicola, tra cui James Wan, la geniale mente dietro Saw, ed Andy Muschetti, il regista del film reboot di It. Ma la produzione del live-action è stata sempre bloccata dalla battaglia legale per i diritti su Macross tra il conglomerato giapponese Big West e la statunitense Harmony Gold. La situazione si è però sbloccata lo scorso anno grazie ad un accordo tra le due aziende che dà il via libera alla distribuzione internazionale del brand tanto amato dai giapponesi quanto dagli americani. I due nomi sulla serie possono ufficialmente co-esistere e ora non resta che sperare che i lavori sulla pellicola procedano senza ulteriori intoppi.
 
Robotech

La serie Robotech è nata nel 1985 negli Stati Uniti, quando Carl Macek, sotto commissione di Harmony Gold, ha unito tre anime della Tatsunoko, ovvero i già citati Macross, Choujikuu Kidan Southern Cross e Kikou Soseiki Mospeada. Dopo diversi tagli e cambi di dialoghi, sfruttando anche il design simile dei tre anime, Macek è riuscito a creare una serie televisiva dalla trama coerente, composta da ben ottantacinque episodi, il cui successo ha superato ogni aspettativa. Infatti il brand, chiamato così per rispecchiare una linea di modellini prodotti dall’americana Revell, è nato dalla semplice necessità di raggiungere il numero adeguato di episodi da mandare in onda nelle reti anglosassoni. Quindi i trentasei episodi di Macross non erano ritenuti sufficienti, al tempo, per attirare la giusta fetta di pubblico. Da questa necessità è nato un vero e proprio franchise che ha portato alla produzione di diversi spin off, videogiochi e merchandising ideati proprio per il mercato anglosassone.
 
Robotech

La serie è arrivata anche nelle reti italiane della Mediaset nel 1986, per poi essere replicata su Italia 7. Yamato Video, oltre ad aver distribuito negli anni Novanta le videocassette con gli ottantacinque episodi rimaneggiati da Carl Macek, ha rilasciato nel 2003 la versione integrale in DVD della Fortezza super dimensionale Macross.


Fonte Consultata:
Crunchyroll