Dal 17 settembre al 20 novembre si terrà, presso TOKYO CITY VIEW (Roppongi Hills Mori Tower 52o piano) la mostra The Rose of Versailles 50th Anniversary Exhibition - The Rose of Versailles Forever. Come si può intuire dal titolo, l'evento celebra i 50 anni del manga storico per eccellenza: Lady Oscar - Le rose di Versailles di Riyoko Ikeda.
 
lady oscar mostra.jpg


Il manga venne serializzato dall'aprile 1972 al dicembre 1973 sulle pagine della rivista shoujo Margaret di Shueisha. La stampa cita:

"Il drama storico ambientato ai tempi della rivoluzione francese che ha scardinato la credenza che i manga storici non fossero adatti per le ragazze. Eppure la serie fu un vero e proprio successo dall'inizio, diventando così popolare che ogni mese arrivavano migliaia di lettere da parte dei fan. Un capolavoro intramontabile che ha cambiato per sempre la storia dello shoujo manga."

Per festeggiare questo importante anniversario Shuesha farà uscire anche un libro, che di sicuro diventerà oggetto di collezionismo per i tanti fan di quest'opera
 
Rose di versaille book 50° cover.jpg


Il libro per il 50° anniversario  di La Rose of Versailles è previsto in uscita per il 15 settembre 2022 (in Giappone) e sarà composto da:
  • 160 pagine (80 a colori)
  • Galleria di illustrazioni con commenti della Ikeda
  • Guida agli episodi
  • Ereditare la Rosa di Versailles... Illustrazioni e contributi disegnati da celebrità
  • Tante curiosità legate all'autrice
Rose di versailles book 50°.jpg

Chissà se qualche editore porterà questo libro anche in Italia e chissà se i festeggiamenti per questa importante ricorrenza si fermeranno solo a questo o, come i tanti rumors fanno credere, davvero arriverà un nuovo prodotto animato legato a Versailles no Bara.

Fonteshueisha.co.jp