Nelle scorse settimane ha fatto molto parlare di sé in Giappone il racconto di Akari Sayaka, una giovane ragazza ucraina di sedici anni che ha deciso di raccontare la sua vita durante la guerra in un manga 4koma pubblicato in inglese su Twitter. Alcuni media giapponesi sono riusciti a mettersi in contatto con la mangaka per scoprire la sua storia e come è nata l'idea di disegnare scene di quotidianità in tempi di conflitto.
 
Da sempre appassionata di anime e manga, Akari Sayaka ha coltivato la sua passione per il disegno orientale durante le ore dopo la scuola. La sua vita, così come quella degli altri suoi compatrioti, è però drasticamente lo scorso febbraio, quando le truppe russe hanno iniziato l'invasione dell'Ucraina. Lei, originaria di Zaporižžja, ha deciso di non farsi scoraggiare dalla situazione, sfruttando così il suo talento per raccontare com'è la vita di una normale ragazza costretta a vivere con il terrore delle sirene e a nascondersi nei rifugi anti-bombardamento.
 
Le strisce pubblicate con frequenza su Twitter sono stati subito notati dall'editore giapponese BookLive poco dopo l'inizio della guerra e a giugno il suo manga è stato finalmente pubblicato in Giappone. I ricavi delle vendite verranno dati in beneficienza a sostegno della popolazione ucraina.


Fonte Consultata:
Twitter